Stefano Ilari nuovo city manager del Comune di Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

3852

PESCARA. «Un professionista ottimo, serio, preparato, giovane, profondo conoscitore della materia amministrativa»: così il sindaco Luigi Albore Mascia ha presentato il nuovo city manager, Stefano Ilari.


L'avvocato Stefano Ilari è il nuovo Direttore generale del Comune di Pescara, 43 anni, nato a Roma ma da sempre risiede a Pescara.
Si è laureato in Giurisprudenza a Teramo nel 1991, si è abilitato alla professione di avvocato nel '94 e al patrocinio dinanzi alle Corti Superiori (avvocato Cassazionista) dal 2008, frequentando diversi corsi di specializzazione e aggiornamento in materia di Diritto pubblico e anche il corso di preparazione all'esame per l'accesso alla Magistratura.
Ilari esercita la professione di avvocato a Pescara e Roma con particolare riguardo al diritto amministrativo, urbanistico, ambientale e commerciale-societario; ha ricoperto l'incarico di dirigente esterno I° Settore Affari Generali presso il Comune di Spoltore dal '98 al 2001; quindi è stato consulente legale presso lo stesso Comune sino al 2008, ed è ancora oggi consulente legale del Consorzio Comprensoriale dei Rifiuti solidi dell'area Pescarese (Ambiente Spa). Il nuovo City manager, oltre a diverse pubblicazioni, è anche cultore della materia presso la cattedra di Diritto ambientale della Facoltà di Economia e Commercio di Pescara e presso l'Istituto di Diritto Urbanistico della Facoltà di Architettura.
Inoltre collabora con Dirittoitalia.it come docente nel Master di approfondimento in materia ambientale e urbanistica, ha collaborato con l'Unione Industriali di Pescara come relatore in alcuni convegni ed è docente-tutor presso la Scuola di Formazione ‘Forum Aterni' dell'Ordine degli Avvocati di Pescara.
«Il nuovo city manager», ha commentato Mascia nel corso della presentazione ai dirigenti del Comune, «rappresenterà il valore aggiunto della nostra squadra di governo».
«Credo nel rapporto umano – ha ribadito il sindaco Albore Mascia – che intendo instaurare con ogni singolo dirigente: l'obiettivo della nostra amministrazione è quello di governare nell'interesse esclusivo di Pescara e dei suoi cittadini e utenti. La politica deve collaborare con la parte amministrativa per individuare congiuntamente le possibili soluzioni ai problemi, senza alcuna forzatura, ma garantendo sempre e comunque il rigoroso rispetto delle regole e l'assoluta trasparenza delle procedure adottate».
Dopo la presentazione alla squadra dei dirigenti, il sindaco Albore Mascia ha presentato il nuovo City manager alla giunta comunale.

24/07/2009 10.59