Crocifisso, il giudice Tosti rifiutandosi di tenere udienza non commise reato

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1662

ROMA. La tesi sostenuta dal giudice del Tribunale di Camerino, Luigi Tosti, non è campata in aria, non comporta la violazione di norme e merita approfondimenti.

Tosti si è più volte rifiutato di svolgere le udienze per la presenza del crocifisso nelle aule, facendo appello alla libertà di religione, la Cassazione oggi stabilisce che ha «una sostanziale sua dignità e meriterebbe un adeguato approfondimento per verificarne la fondatezza o meno».
Questo un passo delle motivazioni, contenute nella sentenza della sesta sezione penale della Cassazione che, il 17 febbraio scorso, ha annullato la condanna del giudice Tosti a sette mesi di reclusione per «omissione di atti di ufficio» proprio in quanto si era rifiutato di presiedere le udienze proprio per la presenza del crocifisso in aula.
I supremi giudici hanno cancellato la sentenza di condanna emessa nel 2007 dalla Corte d'Appello dell'Aquila, perché, dalla ricostruzione dei fatti, non si era verificata una «omissione di atti di ufficio», in quanto il giudice, nel rifiutarsi di operare, aveva segnalato la sua protesta al Presidente del Tribunale di Camerino, che «aveva tempestivamente provveduto a sostituirlo con altri magistrati, sicché l'attività giudiziaria si era egualmente svolta».
Non c'era stato reato, quindi, secondo i Supremi giudici, ma si erano verificati, al massimo, «problemi di organizzazione interna dell'ufficio».
Su un punto i Supremi giudici si soffermano: la tesi del giudice Tosti, «al di là dei toni esasperati e delle espressioni talvolta paradossali» che hanno caratterizzato la protesta e che ne «rivelano la chiara strumentalità» introduce «certamente una problematica di estrema delicatezza, quella cioé dell'esposizione dei simboli religiosi nei luoghi pubblici, vivacemente dibattuta non solo in Italia ma anche in altri paesi dell'Unione Europea».
10/07/2009 16.20

[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=giudice+tosti&mid=6&action=showall&andor=AND]TUTTO SULLA VICENDA DEL GIUDICE TOSTI[/url]