Misuraca nominato il co-segretario del Mensa Abruzzo

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

898

TERAMO. E' stato nominato oggi il nuovo co-segretario regionale del Mensa Abruzzo.

Si tratta di Vincenzo Misuraca (già presidente del Teramo Rugby), socio di Teramo che affiancherà, in un primo periodo, il segretario regionale uscente Paolo Martinez.

Cos'è il Mensa?

Mensa è la parola latina per "tavola", intesa nel senso di una "tavola rotonda", intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l'aver superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico.
L'associazione ha tre fini: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti.
Ad oggi il Mensa è un'associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 100.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d'affari, impiegati, medici, editori, giornalisti, operai, agricoltori, casalinghe, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti.
Tra i Presidenti del Mensa c'è stato uno dei più grandi architetti del nostro tempo, Richard Buckminster Fuller, e come vice Presidente il famoso scienziato e scrittore lsaac Asimov. Il notissimo inventore e costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair è stato presidente del Mensa britannico.
Fra gli altri membri famosi, ci sono Donald E. Petersen, ex Presidente della Ford Motor Company, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l'economista Sir Madsen Pirie, direttore dell'Adam Smith Institute e presidente del Mensa Scozzese, lo scrittore di gialli Leslie Charteris, creatore di “Simon Templar”, l'attrice Geena Davis.

10/06/2009 11.10