Sgravi contributivi, Api incontro piccole e medie industrie

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1256

TERAMO. L'associazione delle piccole e medie industrie comunica gli aggiornamenti sugli sgravi contributivi seguenti i decreti dei ministeri del Lavoro e della Previdenza sociale.

La vicenda, che si avvia a conclusione dopo ben quindici anni di conflitti, è stata originata dal famoso decreto “Mastella”.
Lo stesso, datato 5 agosto 1994, prevedeva l'esclusione dall'applicazione degli sgravi contributivi per le imprese della regione Abruzzo e Molise.
Il Tar d'Abruzzo, impugnato il decreto, accolse il ricorso annullando la sentenza per difetto di motivazione.
La stessa sentenza, però, venne confermata dal Consiglio di Stato il 21 giugno 1996. Successivamente il Tar del Lazio, annullò il Decreto Ministeriale del 1997 che in sostanza ricalcava il decreto interministeriale del 5 agosto 1994.
Le sentenze del Tar sono state confermate questa volta dal Consiglio di Stato con dati trasmessi il 13 gennaio 2006, anche se l'annullamento del decreto ministeriale del 1997 non consegue automaticamente l'inserimento dell'Abruzzo nell'elenco delle regioni destinatarie del beneficio fiscale, bensì l'obbligo per le autorità competenti di verificare i presupposti per la concessione degli sgravi contributivi alla stessa regione.
Il Governo ed i Ministeri ciò nonostante non hanno dato esecuzione alle sentenze del Consiglio di Stato ed è stato proposto, ed accolto il 24 ottobre 2006, il ricorso per ottemperanza del Tar del Lazio che ha nominato un commissario ad actus.
Quest'ultimo oggi rappresentato da Romano Mosconi che con grande sorpresa ha confermato di fatto il contenuto del decreto ministeriale del 1994.
Per questo è stato riproposto un nuovo ricorso al Tar del Lazio per impugnare il provvedimento del Commissario.
Per l'occasione sono stati convocati gli Associati e tutti gli interessati per domani alle ore 18.30 nella sede Api di Teramo, per fornire tutti i chiarimenti necessari circa le iniziative che verranno intraprese.
10/06/2009 10.26