Ambiente: prossima la nomina commissario consorzio Civeta

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

910

CHIETI. Su proposta dell'assessore all'ambiente, Daniela Stati, la giunta regionale ha autorizzato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, a nominare un commissario ad acta presso il Consorzio Civeta di Cupello.


Il provvedimento è necessario a causa delle numerose criticità gestionali che sono state rilevate nel polo tecnologico dall'Arta, in relazione alle attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani. Come ha spiegato l'assessore Stati, «l'intendimento, secondo un percorso condiviso con gli Enti Locali, è esclusivamente dettato dalla necessità di conformare, nel più breve tempo possibile, la gestione dell'impianto di Cupello alle norme ambientali di settore, secondo criteri di trasparenza ed efficienza, rilasciando così le autorizzazioni definitive necessarie».
Da tempo la Regione Abruzzo ha diffidato il Consorzio Civeta (sono 29 i Comuni dell'area vastese che ne fanno parte), ad adeguare la gestione dell'impianto secondo criteri di efficacia, efficienza come richiesto dalle normative di settore.
«Purtroppo non vi sono state iniziative adeguate da parte del Consorzio come auspicate dalla Regione Abruzzo».
«E' nostra volontà rilanciare le attività di un polo tecnologico che riveste un ruolo strategico nel sistema regionale di gestione dei rifiuti, in modo particolare per le attività di compostaggio, su cui stiamo già lavorando per ottenere il marchio di qualità 'Compost Abruzzo'».
Il commissario ad acta avrà il ruolo prioritario di «riallineare» la gestione dell'impianto, ubicato nel Comune di Cupello, località 'Valle Cena', «secondo crismi di buona gestione conformi alle più moderne disposizioni tecnico-gestionali, nonché avviare tutte le iniziate necessarie per riattivare le linee di finanziamento regionali riferite ai programmi Docup e Piano Triennale Ambientale, già concessi dalla Regione Abruzzo ed in corso di definitiva revoca per inottemperanza da parte del Consorzio».

06/05/2009 9.44