A Montesilvano riqualificate le aree verdi

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1537

MONTESILVANO. Sono stati effettuati, nelle scorse settimane, alcuni interventi di riqualificazione presso le aree verdi di via Rimini, in prossimità degli alloggi popolari.
I lavori effettuati dall'assessorato al verde, retto dal vice sindaco Ernesto De Vincetiis, fanno parte di una serie di interventi di manutenzione negli spazi verdi di giardini e parchi della città, tutti visionati dal dirigente del settore VIII Bellafronte Taborrelli e curati dall'ufficio Manutenzioni del verde del Comune di Montesilvano.
In via Rimini sono stati donati e piantati dalla ditta Piserchia dieci piante d'ulivo, mentre sono stati recuperati quattro giochi per bambini: uno scivolo, due cavallucci a dondolo e un bilico a due posti.
La manutenzione dell'area non ha avuto nessun costo per l'amministrazione comunale, che in questi giorni sta ultimando anche la riqualificazione del Parco Le Vele, con l'installazione del prato in zolle su tutta l'area verde e con la sistemazione degli arredi urbani.
Sono stati piantati inoltre vari tipi di alberi: l'Hibiscus, il Prunus, il Melograno Grande Esemplare, i Chameropis Umilis e vari tipi di siepi: Pitosforo, Hiperucum Hidocte. Inseriti inoltre quattro giochi per bambini e riqualificati quelli esistenti (vascello e torretta a scivolo) e gli arredi in legno: dal gazebo, alle panchine ai cestini.
I lavori saranno ultimati entro la metà di maggio. La manutenzione del verde è stata eseguita dalla ditta Il Melograno Srl di Montesilvano alla somma di 25.000,00 euro, mentre la riqualificazione degli arredi in legno è costata 3.500,00 euro.
«La città si prepara alla stagione estiva con una serie di interventi di riqualificazione delle aree verdi presenti sul territorio – spiega il vicesindaco De Vincentiis -. Dopo via Rimini e il Parco Le Vele inizieranno altri lavori lungo viale Aldo Moro di fronte alla Warner Village, presso largo Powell, spesso vittima di numerosi atti vandalici, inoltre verrà ultimato Parco Antonilli in via Spagna, Parco Cormorano in via Di Basio, Parco della Pace in via Costa, Parco Orione in via San Padre Pio, Parco Sagittario e numerose aree verdi e giardini di Montesilvano. Tra qualche giorni inizieremo anche la manutenzione del verde sul lungomare con l'inserimento di fiori e la potatura già in corso delle aiuole. Un ottimo lavoro che gli uffici tecnici comunale stanno eseguendo senza alterare gli aspetti morfologici del paesaggio e rispettando le caratteristiche di ogni area. La città quindi si presenterà alla bella stagione come un giardino verde e accogliente per coloro che hanno scelto Montesilvano come meta turistica di relax, vacanza e divertimento, grazie anche ad un cartellone estivo che anche quest'anno sarà puntuale e ben assortito».

29/04/2009 8.28