Ambiente Spa, l’assemblea dei soci approva il bilancio

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

759

PESCARA. L’Assemblea dei soci di Ambiente Spa, presieduta dal sindaco di Spoltore, Franco Ranghelli, ha approvato all’unanimità il bilancio della società.


«Si tratta di un bilancio sano, con un risultato netto di esercizio positivo», ha sottolineato Ranghelli.
Una parte dell'utile sarà destinata a riserva legale e l'altra a riserva straordinaria.
Le due riserve consentiranno una patrimonializzazione della società utile ai fini strategici per futuri interventi. Nell'occasione, Massimo Sfamurri, Presidente del Consiglio d'Amministrazione composto inoltre dal vicepresidente, Luciano Vernamonte, e dal Consigliere Antonio Di Girolamo, ha esposto all'Assemblea dei Comuni soci le tante iniziative avviate dal Consorzio.
Ambiente Spa da tempo sta affrontando il caso Teramo.
«Da dicembre 2007 a febbraio 2008 – ha detto il Presidente Massimo Sfamurri – sono state conferite nel nostro impianto 46.864 tonnellate di rifiuti provenienti dal teramano. Su indicazione delle nostre assemblee, però, abbiamo deciso che, a partire da fine giugno, non prenderemo più nemmeno un chilogrammo di rifiuti al di fuori della nostra provincia».
È stato ribadito lo «straordinario successo» della raccolta differenziata a Spoltore.
Da maggio, inoltre, il porta a porta partirà anche a Pianella. L'avvio dei lavori per la Piattaforma di Tipo B con annessa stazione ecologica a Loreto Aprutino costituisce un ulteriore grande risultato.
È stato poi completato il progetto della fornitura di 27 Scarrabili, oltre a un automezzo tecnologicamente avanzato.
Fra le altre attività poste in essere, Ambiente Spa ha aperto uno Sportello Ecologico al servizio dei comuni.
Per quanto riguarda la formazione, si è già svolto un corso gratuito di due mesi per i collaboratori. In programma ce ne un altro sempre di due mesi.
Si tratta di corsi gratuiti, finanziati con il fondo interprofessionale e finalizzati all'ottenimento della certificazione di qualità aziendale.
La sensibilizzazione ambientale, inoltre, è stata effettuata –ha riferito la società- attraverso la presenza di Ambiente Spa nei Comuni, in particolare nei mesi estivi a Spoltore, Vicoli, Loreto Aprutino, Corvara, Pianella, Montebello e Civitella, in collaborazione con i sindaci e le associazioni.
21/04/2009 10.35