Nuova campana per l’antica chiesa di San Silvestro Papa

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

968

FOSSACESIA. Da alcuni giorni, nella popolosa frazione di Villa Scorciosa a Fossacesia, è arrivata la nuova campana per l’antica chiesa di San Silvestro Papa, oggetto di recenti lavori di restauro.


L'opera, provvisoriamente collocata nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo, è stata realizzata grazie all'impegno del Comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie e al generoso contributo dei fedeli.
Il Comitato, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa della prossima riapertura dell'antica chiesa di San Silvestro, ha anche collaborato all'acquisto di sedie da sistemare all'interno della stessa chiesa.
Mancava però uno degli oggetti più importanti: la campana.
Trafugata alcuni anni fa da ignoti dal piccolo campanile a vela della chiesa e mai ritrovata, è stata benedetta durante le festività pasquali ed è già pronta per l'installazione, non appena sarà terminato l'iter burocratico che permetterà la consacrazione dell'edifico sacro.
Per molti anni la chiesa, di grande valore storico e culturale, è stata abbandonata al più completo degrado.
Il complesso religioso, un tempo appartenuto alla vicina abbazia di San Giovanni in Venere, risale all'anno 1087, data ancora impressa sull'architrave del portone d'ingresso.
Oltre dieci anni fa, a causa delle forti infiltrazioni d'acqua piovana e del degrado strutturale, crollò totalmente il tetto, cancellando per sempre gli oggetti e le ultime testimonianze artistiche esistenti all'interno dell'edificio sacro.

18/04/2009 9.09