Fossacesia: restauri nella scuola materna della Marina

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

749

FOSSACESIA. Inizio dei lavori lunedì prossimo, 16 marzo, nella scuola materna di Fossacesia Marina: la struttura sarà rinnovata ed adeguata alle norme antisismiche.


I restauri saranno completati entro l'estate, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Le attività didattiche continueranno nei locali messi a disposizione dal Comune presso la vecchia scuola media, in via Marina.
Sabato 14 gli arredi saranno traslocati nella sede provvisoria. L'intervento sarà realizzato con un finanziamento di 130.000 Euro, recuperato dal CIPE grazie all'interessamento del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.
Il Comune riceverà lo stanziamento grazie ad un mutuo a totale carico dello Stato. L'edificio scolastico sarà interamente ristrutturato: si adeguerà la struttura portante alle nuove norme antisismiche, mediante protezione delle murature esterne e rifacimento del tetto; tutti gli infissi saranno rinnovati, come pure la pavimentazione e gli arredi dei bagni; inoltre, si provvederà al rifacimento della recinzione esterna. Con questi lavori si migliorerà anche l'efficienza energetica della struttura, grazie al migliore isolamento termico.
«Abbiamo dato il via ai lavori in tempi record: la conferma del finanziamento è arrivata solo un mese fa, e già da lunedì avremo gli operai in azione sulla materna della Marina – ha commentato Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia – Finalmente realizziamo questa nuova struttura scolastica, che sarà più funzionale, più sicura ed anche più bella di quella attuale: un traguardo di rilievo, se si pensa alle difficoltà in cui si trova attualmente il settore dell'edilizia scolastica. Il prossimo obiettivo sarà il completamento del Villaggio degli Studi, un progetto all'avanguardia che ha già solide basi di partenza e che farà fare un nuovo salto di qualità al sistema educativo di Fossacesia».
«Vorrei sottolineare come questo intervento sia solo l'ultimo di una politica sempre attenta alle esigenze del mondo dell'istruzione. – ha concluso Paolo Sisti, assessore alla Pubblica Istruzione di Fossacesia – In questi anni abbiamo infatti rinnovato tutte le sedi scolastiche del nostro Comune ed abbiamo garantito servizi di ottimo livello agli alunni ed alle famiglie: dalla mensa al trasporto scolastico, alle borse di studio ed agli aiuti ai ragazzi in difficoltà. Credo sia un grande risultato, frutto di un'amministrazione accorta e responsabile».
12/03/2009 15.13