Aeroporto Preturo, Ruggeri presenta un esposto alla Corte dei Conti

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1029

L'AQUILA. Ruggeri ha anche segnalato irregolarità sull'erogazione di contributi regionali e comunali e l'utilizzazione dell'aeroporto pubblico di Preturo a scopo privato. Ma non solo. Tutto il materiale è stato inviato alla Corte dei Conti.

L'ex presidente dell'Aeroclub dell'Aquila, Corrado Ruggeri, ha presentato alcuni esposti alla procura della repubblica e alla Corte dei Conti.
Ruggeri denuncia «irregolarità in merito alla gestione dell'Aeroclub e dell'aeroporto di Preturo», come spiegato in una conferenza stampa all'Aquila.
L'ex presidente dell'Aeroclub ha denunciato irregolarità in merito all'arbitrato istituito a conclusione del rapporto fissato dalla convenzione Comune e Aeroclub per la gestione del bacino aeroportuale.
Il collegio arbitrale è stato istituito per quantificare le indennità aspettanti al gestore per le opere realizzate (edifici, attrezzature, piste).
«L'Aeroclub - ha spiegato Ruggeri - non ha presentato alcun documento giustificativo ma ha chiesto l'indennizzo quantificandolo prima in 8 milioni di euro, poi in 4 milioni. Il collegio arbitrale - ha aggiunto Ruggeri - ha incaricato un consulente tecnico di ricostruire la vicenda, il quale, ha comunque concluso che l'indennizzo è compreso in una forchetta tra più o meno 500 mila euro rispetto ai 4 milioni. Eppure il Comune dell'Aquila ha inserito inspiegabilmente nell'elenco dei debiti fuori bilancio un esborso di 5,4 milioni di euro».
Ruggeri ha segnalato alla Procura irregolarità in merito all'erogazione di contributi comunali e regionali denunciando inoltre l'utilizzazione dell'aeroporto pubblico a scopo privato.
«La maggior parte delle opere presenti in aeroporto - ha concluso Ruggeri - sono state realizzate con fondi pubblici. Ho messo già il Comune a conoscenza di queste irregolarità ma era doveroso chiamare in causa la magistratura aquilana perché c'é in ballo la sottrazione di un bene pubblico alla collettività
14/02/2009 12.20