Iniziati lavori di consolidamento di Borgo Mutignano

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

818

PINETO. Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di consolidamento dell'area su cui sorge la vecchia scuola elementare dell'antico Borgo di Mutignano, chiusa oltre 10 anni fa per inagibilità.

Il lento ma costante fenomeno di smottamento nel tempo ha causato seri problemi all'edificio scolastico che presenta oggi delle vistose lesioni sui muri portanti con inclinazione su un lato della struttura stessa, rappresentando un vero e proprio pericolo.
«Grazie ad un finanziamento di 400 mila euro con fondi Cipe», spiega il vice sindaco Robert Verrocchio, «si è proceduto con la realizzazione di un progetto per il consolidamento di quell'area su cui sorge appunto l'edificio che un tempo ospitava la scuola elementare di Mutignano. La ditta che si è aggiudicata l'appalto sta realizzando una palificata a valle della scuola con la sistemazione di una trave verticale e di tiranti che assicureranno nel tempo la stabilità del terreno e soprattutto dell'edificio. In seguito a questi lavori sarà poi possibile ristrutturare l'immobile o addirittura abbatterlo e costruirne uno nuovo sullo stesso sito».
Tale operazione richiederà del tempo. L'ultimazione dei lavori è prevista entro la prossima primavera. Nel frattempo, però, bisognerà decidere del futuro della vecchia scuola.
«Nell'ambito delle iniziative sulla democrazia partecipata», ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Daniele Cosantini, «coinvolgeremo i cittadini di Mutignano nella scelta sul futuro di questo edificio. Proporremo un questionario, una sorta di referendum, a proposito di un'eventuale vendita dell'immobile, oppure procedere con un recupero e destinare quindi l'edificio, chiaramente una volta ristrutturato, ad attività sociali. Presto avremo un incontro con i residenti per affrontare la questione. Saranno, insomma, i cittadini a decidere del futuro della vecchia scuola di Mutignano».
Intanto, l'amministrazione comunale ha stanziato circa 100 mila euro per il rifacimento della strada di Ripa di Maio, sempre nella zona d Mutignano, che era in parte franata in seguito alle abbondati piogge dello scorso mese di novembre.
14/02/2009 10.00