Pineto, iniziano i lavori a 4 sottopassi

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

954

PINETO. Cerimonia di consegna questa mattina dei lavori di realizzazione di 4 nuovi sottopassi nel Comune di Pineto.
Alla presenza dei vertici delle Ferrovie, del parlamentare Tommaso Ginoble, del Sindaco Luciano Monticelli e del suo vice Robert Verrocchio, si è proceduto ad ufficializzare l'inizio delle opere.
Le opere verranno realizzate nel quartiere dei Poeti, a Villa Fumosa, nella zona di Villa Ardente, e in prossimità della Pineta Storica all'altezza del Parco della Pace.
L'investimento complessivo è di 7,5 milioni di euro, 1,4 dei quali messi a disposizione del Comune con un mutuo.
Entro i prossimi 10 giorni la ditta appaltatrice, Ati D'Adiutorio di Montorio, inizierà gli interventi allestendo i cantieri in due punti prestabiliti in base alle priorità fissate.
Si tratta del sottopasso ciclo-pedonale di Villa Fumosa e del sottovia carrabile nel quartiere dei Poeti.
«Per Villa Fumosa si tratta di una risposta attesa da circa 30 anni dai residenti del quartiere», ha spiegato il vice sindaco Robert Verrocchio, «ricordiamo ancora oggi come qualche anno fa, in occasione di una campagna elettorale, alcuni esponenti politici fecero affiggere il cartello di inizio lavori per la costruzione del sottopasso ciclo-pedonale. Fu una vera e propria bufala, una presa in giro nei riguardi di tantissime famiglie. I residenti di Villa Fumosa per raggiungere il lato mare devono attualmente compiere un percorso molto lungo. Con la costruzione dell'accesso pedonale e ciclabile poter raggiungere la spiaggia non comporterà più alcuna difficoltà. Siamo molto soddisfatti in questo caso perché finalmente la battaglia portata avanti in questi anni dai residenti ha dato delle risposte concrete».
Per quanto riguarda, invece, il sottovia carrabile che verrà costruito nel quartiere dei Poeti, secondo l'amministrazione comunale di Pineto si tratta di una risposta molto importante, anche in previsione della realizzazione futura del porticciolo turistico.
La struttura sarà alta circa 5 metri e consentirà quindi il transito di ogni mezzo. Su un lato è previsto il transito dei pedoni, mentre sull'altro quello delle bici. Al centro, chiaramente, la carreggiata a due corsie.
«Con la realizzazione dei 4 sottopassi», ha commentato il Sindaco Luciano Monticelli, «andremo a migliorare tutta la viabilità verso il lato est della nostra città. Miglioreremo i collegamenti e tutto questo garantirà in prospettiva futura un nuovo sviluppo economico. Pensiamo infatti alla zona di Villa Fumosa. Qui potranno sorgere ristoranti, pizzerie e altre piccole attività commerciali che oggi avrebbero difficoltà per l'assenza di un collegamento diretto tra la zona mare e il centro abitato di Villa Fumosa».
Secondo il capitolato d'appalto sottoscritto dalle Ferrovie con la ditta appaltatrice, i lavori per la costruzione dei 4 sottopassi a Pineto dureranno 850 giorni. La riconsegna delle opere è fissata per il 10 giugno del 2011.

11/02/2009 16.20