Sala del Gonfalone, è polemica sulla concessione dello spazio

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

973

VASTO. E' stata protocollata ieri mattina, dai Consiglieri comunali di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi e Dario Ciancaglini, una interrogazione sulla Sala del Gonfalone.

L'interrogazione è stata presentata per chiarire la vicenda per la quale il sindaco avrebbe concesso l'utilizzo della sala di Palazzo di Città, per una riunione di partito.
«Premesso che da notizie apparse sui giornali sembrerebbe che sabato 31.01.09, presso il Palazzo di Città, si sia tenuta una riunione degli iscritti ad un partito politico di maggioranza – si legge nell'interrogazione – considerato che non è la prima volta che accade, ci chiediamo in che data e con quale numero di protocollo è stata presentata la richiesta del Gruppo consiliare per usufruire della Sala del Gonfalone del Comune di Vasto».
Il sindaco Lapenna ha già detto pubblicamente che la sala nella giornata di sabato scorso, 31 gennaio, «è stato concesso ad un gruppo consiliare, non ad un partito politico come qualcuno ha scritto, previa richiesta».
I consiglieri di AN/Pdl, inoltre, chiedono «quali sono gli estremi dell'atto con il quale l'Amministrazione comunale ha autorizzato il Gruppo consiliare in oggetto, ad utilizzare la struttura comunale».
«Non è la prima volta che accadono fatti simili – ha dichiarato Etelwardo Sigismondi, Capogruppo di AN/Pdl in Consiglio comunale – dunque non ci stupiremmo se ciò che hanno detto gli organi di stampa sia vero. Abbiamo ravvisato la necessità di presentare questa interrogazione – ha aggiunto – per esercitare la nostra funzione di controllo anche perché la riunione si è tenuta di sabato pomeriggio, quando il Comune è notoriamente chiuso, e i dipendenti sono a riposo, e dunque probabilmente ha implicato un costo straordinario».
Gli esponenti del centrodestra,inoltre, hanno chiesto di avere copia della richiesta e dell'autorizzazione che sarebbe stata data per l'utilizzo della sala in questione.

06/02/2009 9.27