Anva-Confesercenti, cambio ai vertici. «Urgente una ripresa»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

593

LANCIANO. Si è insediato il nuovo direttivo dell'Anva-Confesercenti di Lanciano, l'associazione dei commercianti su aree pubbliche.

L'elezione è avvenuta nella sede dell'associazione a Lanciano, nel corso di un'assemblea presieduta dal segretario regionale di Confesercenti Enzo Giammarino, dal presidente di Confesercenti Lanciano Claudio Ucci, dal responsabile della sede Valerio Mendozzi e dal direttore provinciale Patrizio Lapenna.
I nuovi componenti del direttivo sono Florindo Buccela, Angiolina Conserva, Attilio De Fabriziis, Romano De Florio, Silvio De Florio, Rino Di Toro, Nicolino Fanci, Luigi Lombardi, Arcangelo Marigliano, Amalia Memmo, Tiziana Mila, Giovanni Scoccimarra, Zitouni Touirssi.
«E' urgente una ripresa delle attività del sindacato in un momento nel quale la crisi dei consumi incide anche e soprattutto sui mercati», ha sottolineato l'Anva-Confesercenti, «in ragione del fatto che per essa paga di più chi meno ha, da questo punto di vista è utile comprendere come i mercati ambulanti siano ancora luoghi di commercio dove la speculazione non c'è e i prezzi sono ancora a portata di tutte le tasche».
L'Anva-Confesercenti ha anche incontrato l'assessore alle attività produttive del Comune di Lanciano, Gianpanfilo Tartaglia, per individuare l'area dove trasferire il mercato settimanale del mercoledì di piazza Garibaldi dato l'imminente inizio dei lavori per riqualificare la Piazza.
La proposta dei commercianti è il trasferimento temporaneo in corso Trento e Trieste, nell'area che attualmente viene riservata all'isola pedonale ed al mercatino dell'antiquariato.
«Questa scelta» ha detto l'Anva-Confesercenti «non determinerebbe nessun problema ma contribuirebbe, in ragione del fatto che si terrebbe il mercoledì mattina, a rivitalizzare, con benefici anche per i commercianti a posto fisso e per i pubblici esercizi, un'area abbandonata dai consumatori nei giorni feriali».
Dal Comune di Lanciano c'è stata un'apertura.

21/11/2008 10.01