Sabato inaugurazione della nuova biblioteca comunale

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

984

FOSSACESIA. Domani, sabato 1° novembre, sarà inaugurata presso il vecchio mattatoio comunale, situato all'incrocio tra via Capo all'Orto e via Polidori, la nuova sede della biblioteca comunale "Ignazio Silone" di Fossacesia.


La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00 con il taglio del nastro e la presentazione al pubblico della nuova sistemazione del patrimonio librario finora collocato presso la ex scuola media, al quale si sono aggiunti numerosi volumi donati da privati, che negli ultimi anni hanno arricchito la vasta collezione di proprietà del Comune. La biblioteca sarà aperta a partire dal 3 novembre 2008, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, e sarà un ulteriore luogo di incontro e di aggregazione per i giovani e non solo. Gli utenti, oltre alla consultazione e al prestito dei libri del Comune, avranno anche la possibilità di frequentare la sala di lettura e di usufruire gratuitamente di un internet point. Il progetto di recupero dell'edificio, che ospitava l'ex mattatoio, è stato realizzato con una spesa complessiva di 45.000 euro e finanziato con fondi regionali e comunali, per accogliere oltre 4.000 titoli già inventariati oltre alla consistente donazione composta da circa 3.000 libri di varie discipline (arte, lettere, storia, lingue, ecc.), donati nel 2004 dal pittore romano Luigi Inches e appartenuti al defunto fratello Sergio, insegnante.
La catalogazione dei nuovi testi e il trasferimento dei vecchi è stato curato dai volontari in servizio civile presso il Comune, che hanno partecipato al progetto "A regola d'arte", un'esperienza durata dodici mesi, che si chiude proprio con l'inaugurazione della nuova sede.

31/10/2008 17.25