Piani Integrati Sviluppo Urbano: in arrivo 9,5 milioni di euro

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

858

TERAMO. L'attività prevede la realizzazione di progetti volti a rimuovere le principali criticità della città.
L'apposita delibera fu votata dal Consiglio Comunale all'unanimità.
Venerdi 3 ottobre si è tenuta la prima riunione della Cabina di Regia Regione - Comune, che ha fissato tempi, criteri ed obiettivi per la predisposizione del Piano Integrato di Sviluppo Urbano della Città di Teramo e per l'individuazione dei progetti finanziabili.
La Regione Abruzzo – Direzione Lavori Pubblici e Aree Urbane - con delibera di Giunta Regionale ha approvato le linee guida per la predisposizione dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano – Pisu delle Città capoluogo di Provincia.
Attraverso i Pisu la Regione intende finanziare progetti integrati orientati a rimuovere le principali criticità delle città, di aree caratterizzate da problematiche di origine sociale ed ambientale.
Lo strumento di attuazione prevede per Teramo un finanziamento pari a 9.500.000 di Euro, risorse che andranno smistate in relazione a specifici progetti localizzati in un contesto comunale limitato e che nel complesso dovranno essere letti nel senso di integrazione di funzioni, obiettivi e quindi azioni.
La Cabina di Regia ha ritenuto, coerentemente con tali indirizzi, obiettivo fondamentale del Pisu il criterio dell'integrazione fra progetti pubblici, progetti privati e l'innesco di nuova imprenditorialità e quindi la crescita dell'occupazione.
Nelle prossime settimane la Cabina di Regia darà vita da una intensa attività di analisi e ascolto, finalizzata all'individuazione delle aree urbane nelle quali avviare le attività progettuali. A tale scopo saranno organizzati, nel mese di ottobre, alcuni incontri, sia mirati con soggetti imprenditoriali di riferimento, sia di natura pubblica, aperti quindi al contributo di Comitati di Quartiere, Categorie sociali e produttive, cittadini, per valutare l'attesa e individuare i risultati da centrare.

06/10/2008 9.33