Vasto cantiere: un piano asfalti da 500 mila euro

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

859

VASTO. Viabilità e sicurezza, realizzazione di nuove strutture e 4 nuove piste ciclabili a Vasto Marina, alla Lebba, in località Buonanotte e all'ex tracciato ferroviario.
Sono queste le priorità del piano annuale delle opere pubbliche presentato sabato mattina a Palazzo di città dal sindaco Luciano Lapenna e dall'assessore al ramo Vincenzo Sputore. Il tutto per un investimento di 7 milioni di euro.
«Progetti ambiziosi – ha sottolineato il sindaco – studiati, discussi e condivisi dall'intera maggioranza e che vanno nella direzione voluta dal programma elettorale. Anche quest'anno, in attesa dell'approvazione del bilancio di previsione 2009, prevista a dicembre, siamo stati precisi e puntuali».
L'assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Sputore, scendendo nello specifico, ha elencato quello che il suo settore ha programmato per il 2009.
A cominciare dalla sistemazione delle aree interne ed esterne del cimitero.
«E qui vorrei ricordare – ha detto Sputore – che la prossima settimana inizieranno i lavori per la costruzione di 1100 nuovi loculi».
Il piano 2009 prevede la realizzazione dei percorsi ciclabili e almeno tre rotatorie, oltre al rifacimento della nuova segnaletica.
«Sarà inoltre realizzata – ha aggiunto l'assessore – una area giochi attrezzata al Parco Muro delle Lame, la copertura della curva Tobruk dello stadio Aragona, la strada di piano regolatore generale del comprensorio K1, dove sorgerà la nuova Parrocchia di Santa Maria del sabato Santo, un sistema di video sorveglianza per il controllo del territorio, la ristrutturazione dell'ex asilo Carlo Della Penna ed il recupero dell'ex carcere di Via Aimone. Inizieremo anche alcuni lavori di ristrutturazione del Palazzo di Città, la realizzazione della strada di collegamento tra Corso Mazzini e Via Del Porto oltre e l'allargamento di Via San Rocco».
L'assessore Vincevo Sputore, ricordando che sono state riaperte Via Anghella, inaugurati i parcheggi di San Nicola e Casarza e sistemati via Adriatica e Lungomare Cordella, ha aggiunto che nei prossimi giorni partirà un piano asfalti, per un investimento di 500 mila euro, per la sistemazione viaria di viale Dalmazia, del Viadotto Histonium e della Circonvallazione Histoniense. A giorni inizieranno anche i lavori del Parcheggio di via Ugo Foscolo.

06/10/2008 9.19