Civitella Alfedena: la Forestale senza telefono da 10 anni

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

798

CIVITELLA ALFEDANA. Il Coordinamento per la Tutela Ambientale del Corpo forestale dello Stato, alloggiato nello stabile in località Feudo, nel comune di Civitella Alfedena, e' senza linea telefonica in rame da 10 anni.

Forse di storie così non ne esistono molte in Italia. Già, perché gli operatori del Cta della Forestale rischiano di vedersi passare la fibra ottica a pochi metri, per rimanere ancora senza linea telefonica in rame e con un sistema di comunicazioni ormai tecnologicamente superato da diversi anni, chiaramente anche senza collegamenti internet.
Per sopperire alla carenza del collegamento telefonico era stato installato un ponte radio che il maltempo spesso mette fuori uso, con tutte le difficoltà operative che ne conseguono.
In occasione degli scavi per il cablaggio in fibra ottica, lavori che in questi giorni si stanno eseguendo anche davanti all'edificio del Cta, uno dei responsabili della Forestale si e' fatto portavoce della possibilità di posare anche un cavo telefonico, ma sembra che le difficoltà 'tecniche' da parte della Telecom potrebbero rendere vana l'iniziativa.
La ditta che sta posando il cablaggio in fibra ottica si e' detta disponibile ad ospitare il cavo telefonico, ma senza il via libera di Telecom non e' possibile procedere.
L'allacciamento interrato avrebbe dovuto raggiungere la centrale Telecom di Villetta Barrea e non sono mai stati montati i classici pali in legno per una questione di 'impatto ambientale'.


03/10/2008 14.20