Borsacchio: oggi presentazione del piano naturalistico

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

702

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Il progetto sarà presentato il 2 Ottobre 2008, il Consiglio Comunale convocato per l’8.


ROSETO DEGLI ABRUZZI. Il progetto sarà presentato il 2 Ottobre 2008, il Consiglio Comunale convocato per l'8.


Il P.A.N. (Piano di Assetto Naturalistico) della Riserva Guidata “Borsacchio” rappresenta uno dei punti principali del programma di governo della città di Roseto degli Abruzzi.
La Riserva Guidata “Borsacchio” –è l'idea della giunta Di Bonaventura- sarà realizzata secondo le linee enunciate dalla Legge Regionale, con un Piano di Assetto Naturalistico che numerose finalità.
Tra queste c'è la priorità di ricostituire l'ecosistema costiero caratterizzato dalla sequenza mare-spiaggia-duna-bosco retrodunale, a partire dalla acquisizione gratuita delle aree necessarie alla rinaturalizzazione ma anche favorire la formazione, il potenziamento e la messa in continuità della rete ecologica.
Nel progetto si legge anche che lefinalità da raggiungere sono anche «promuovere la caratterizzazione, la qualificazione, la percezione dei diversi paesaggi della Riserva; attrezzare la Riserva per lo svolgimento di attività di controllo e gestione, di ricerca scientifica e di educazione e comunicazione ambientale; favorire lo sviluppo sostenibile dell'attività agricola e delle attività connesse, anche ai fini del recupero e della qualificazione del territorio rurale e dei relativi insediamenti; organizzare e diversificare l'offerta turistica come occasione di sviluppo socio-economico della Riserva e dei territori limitrofi».

Il progetto del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Guidata “Borsacchio” sarà presentato oggi giovedì 2 ottobre 2008, alle ore 17, presso il palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, sito in Lungomare Trieste.


Dopo la presentazione, il Piano di Assetto Naturalistico dovrà essere adottato dal Consiglio Comunale. A tal proposito, il Presidente del Consiglio Comunale, Domenico Rega, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione, presso il Palazzo Comunale, Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 15.30, ponendo all'ordine del giorno: “Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale Guidata “Borsacchio” nei Comuni di Roseto degli Abruzzi (TE) e Giulianova (TE) e procedura V.A.S.. Adozione”.

L'assessore all'Urbanistica della Città di Roseto degli Abruzzi, Enzo Frattari, entusiasta ha detto:«tra i tanti aspetti positivi del Piano di Assetto Naturalistico, va evidenziata la salvaguardia definitiva del tratto di territorio tra il mare e la ferrovia, tra Roseto e la frazione di Cologna».

«Il Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Guidata Borsacchio», ha detto il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, «è uno dei punti del programma di governo al quale riconosciamo rilevanza strategica per lo sviluppo sostenibile di Roseto degli Abruzzi. Ritengo che lo studio del progettista Gianluigi Nigro sia stato approfondito e lungimirante e che la Riserva sarà una occasione di sviluppo del territorio che coniugherà in modo intelligente tutela del territorio, turismo e lavoro».

02/10/2008 9.59