Gli studenti di Montorio mostrano studio sulla chiesa di San Rocco

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

866

MONTORIO AL VOMANO. L'amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta delle Scuole presenterà, giovedì 25 settembre a partire dalle ore 18.00 in Piazza Orsini a Montorio, "L'orologio del tempo", uno studio documentale e grafico sulla Chiesa di San Rocco.
Nato come progetto per l'orientamento e la continuità della Scuola
Primaria e dell'Infanzia "L'orologio del tempo" ha come obiettivo
quello di mettere in rete diverse scuole e orientare l'azione delle varie agenzie formative verso la promozione e la valorizzazione del territorio. Accanto alle Istituzioni Scolastiche hanno partecipato al progetto il Comune di Montorio, la Provincia, la Comunità Montana di Tossicia, il Parco, la Regione e il parroco di Montorio Don Nicola Iobbi.
Oggetto di studio comune la Collegiata di San Rocco, situata in Piazza Orsini nel cuore del centro storico di Montorio, capolavoro in cui convivono diversi stili, primo fra tutti il barocco, ma non conosciuta come meriterebbe.
I ragazzi pertanto hanno cercato di assemblare le varie fonti esistenti sulla chiesa per farle confluire in un unico lavoro che valorizzi e faccia conoscere la Chiesa.
I bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria hanno così raccolto testimonianze fra gli anziani per portare avanti uno studio sul cambiamento di Piazza Orsini nel corso del tempo, mentre i ragazzi delle scuole medie si sono accostati al monumento attraverso uno studio grafico sul portone della Chiesa sfociato nella produzione di formelle in ceramica.
Gli allievi del "Pascal" hanno realizzato un dvd (il dvd sarà proiettato giovedì alle ore 21.00) dal titolo "Montorio al Vomano e l'antica Collegiata di San Rocco" in cui ripercorrono la storia della Chiesa e analizzano le opere d'arte presenti al suo interno, mentre quelli dell'Istituto d'Arte di Castelli hanno portato avanti uno studio grafico su Piazza Orsini e sulla facciata della Chiesa al termine del quale hanno prodotto piastrelle in ceramica per la commercializzazione.
L'Università, infine, ha tenuto delle lezioni frontali su alcuni aspetti di particolare rilievo artistico della Chiesa.
«A questa prima fase, ne seguirà una seconda, nella quale si intende coinvolgere altri comuni dell'entroterra - come hanno spiegato i coordinatori dei lavori delle tre Scuole – al termine della quale vogliamo pubblicare un libro e un opuscolo tradotto in diverse lingue».
Soddisfatto il sindaco Alessandro Di Giambattista per la sinergia fra Scuola, amministrazione e territorio, intende spedire il dvd ai concittadini all'estero proprio per promuovere il territorio.

Programma

ore 18.00 Apertura mostra lavori
ore 20.30 Inaugurazione della riproduzione in ceramica del portale della Chiesa di San Rocco ore 20.45 Saluto delle autorità presenti ore 21.00 Proiezione del dvd "Montorio al Vomano e l'antica Collegiata di San Rocco"


24/09/2008 8.06