Al via le attività al centro per anziani di via Antonelli

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1240

MONTESILVANO. La settimana scorsa il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano, ha approvato il regolamento del Centro Sociale per Anziani di Via Antonelli.


Tra gli obiettivi e gli indirizzi di intervento rivolti ai cittadini anziani sono comprese varie iniziative, come la promozione di incontri con vari specialisti per informazioni socio-sanitarie sulle tematiche di particolare attinenza agli anziani.

Gli incontri, promossi dal presidente dell'Azienda dei servizi sociali Paola Sardella, si svolgeranno presso il Centro di Via Antonelli a partire dal mese di settembre 2008.
Il 30 Settembre 2008 ore 16,30 si parlerà delle "strategia di prevenzione nella patologia di invecchiamento senile" relatore dell'incontro Raffaele De Leonardis. Il 7 Ottobre alle ore 16,30 il Personale della Polizia di Stato illustrerà il tema "prevenzione delle truffe". L'ultima delle quattro riunioni è in programma il 14 Ottobre alle ore 16,30 l'argomento: "l'ospedalizzazione dell'anziano" verrà spiegato da Silvia Alberici.
A Montesilvano sono presenti, oltre a quello di via Antonelli, altri tre centri per anziani in via Napoli, in via Adige e ai Colli.
In via Antonelli si svolgono attività culturali e ricreative, con l'obiettivo di operare per anziani autosufficienti per salvaguardarne le condizioni, avviando un'azione di reinserimento sociale, mantenendo l'anziano nel proprio ambiente. Tra le attività ricreative, per favorire le diverse fasce di età esistenti sul territorio il Centro sociale per anziani ha promosso la lettura di quotidiani e periodici, la proiezione di film, feste a tema, tornei di carte, tornei di bocce.
Inoltre, si svolgono dei corsi di burraco, di pittura e decoupage e di informatica di base. Tra le attività
ludiche-motorie: corsi di ginnastica dolce e pomeriggi danzanti.
Durante l'anno sono previste gite turistiche e soggiorni climatici. Il costo della tessera annuale è di euro 10. Il Centro di via Antonelli è aperto nei seguenti orari: la mattina dalle ore 9 alle ore 12 escluso il sabato e tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle ore 19.

20/09/2008 9.40