A Montesilvano convegno sul disagio giovanile

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1053

MONTESILVANO. Si svolgerà venerdì a partire dalle ore 17 il convegno sul Disagio giovanile. Nuove strategie di prevenzione in un percorso tra famiglia, scuola e società.
All'incontro organizzato dal presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali Raffaele De Leonardi, in collaborazione con il presidente del Consiglio Valter Cozzi, interverranno anche l'Arcivescovo Tommaso Valentinetti e il Prof. Massimo Di Giannantonio.
«Si preannuncia un incontro di notevole spessore sociale - afferma Raffaele De Leonardis, psichiatra e criminologo -. Il disagio giovanile e il malessere diffuso tra i giovani, a livelli ormai preoccupanti, impongono a tutti, in primo luogo alle istituzioni, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurre e, se possibile, di eliminarne le cause».
«L'identità dell'adolescente», ha ricordato ancora De Leonardis, «è mutata nel corso degli ultimi decenni con l'avvento della "società di massa", della cultura dei media, della crisi e trasformazione della famiglia, del mutamento dei valori sociali e dello stile di vita complessivo. Obiettivo dell'incontro è aumentare innanzitutto la consapevolezza su questo importante problema e quindi creare una "rete" fra chi - genitori, scuola, enti --- si occupa di ragazzi, per trovare soluzioni e strategie comuni».
Al convegno interverranno il sindaco Pasquale Cordoma, l'arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti, Massimo Di Giannantonio ordinario di psichiatria dell'Università di Chieti, socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Comportamenti di Abuso e dipendenze, Giuseppe Orfanelli, docente psicologia generale dell'Università de L'Aquila, Antonella Marsiglia comandante dei Vigili Urbani, Mariapaola Berarducci preside della scuola media "T. Delfico", Rocco Ruscitti preside della scuola media di Villa Verrocchio, Mauro Novelli preside del liceo scientifico "C. D'Ascanio", Gianni Pagannone preside dell'I.T.C. "Alessandrini, Angelo Nunzio Evangelista preside della scuola media "I. Silone" e Carlo Frascari.
11/09/2008 8.57