Lotto zero, il Tribunale contro l'Anas: «responsabile dei danni ai palazzi»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1101

TERAMO. Una certezza, almeno, nell'operazione più incerta del teramano è venuta fuori: per il Tribunale l'Anas è colpevole dei danni causati ai condomini di Porta Romana a seguito dei lavori del Lotto Zero.
Venti anni di lavoro e non si sa se si arriverà mai ad una conclusione. Per il momento il Tribunale ha regalato una piccola soddisfazione ai residenti di Porta Romana, riconoscendo all'Anas la responsabilità dei danni agli edifici.
Per il vicepresidente della Provincia, Giulio Sottanelli si tratta di una «sentenza esemplare» e adesso si augura che l'azienda decida di risarcire «subito tutti i cittadini che hanno subito un danno, visto che ci sono altre cause pendenti».
Si eviterebbero così, secondo il vicepresidente «dolorosi disagi a persone costrette, da anni, ad abbandonare le proprie abitazioni».
Sottanelli ha già detto che cercherà di sollecitare l'Anas «considerato che più volte, in questi anni, la Provincia ha tentato di mediare per arrivare ad una composizione extragiudiziale che garantisse ai cittadini il risarcimento del danno».
Nei mesi scorsi la titolare dei lavori aveva invece avuto una sentenza in suo favore per i danni a un edificio della Asl che si trova nella stessa zona e sembrava intenzionata a non pagare nemmeno un euro.
Nessuna responsabilità dei lavori, si disse in quella occasione. Ma oggi questa nuova sentenza sembra ribaltare le cose.
Intanto di cause civili per risarcimenti se ne sono aperte molte ma si sa che andranno per le lunghe e ci vorranno anni prima di vedere qualche soldo: residenti che vivono in palazzi con crepe impressionanti, ma anche negozianti esasperati, soprattutto perché il cantiere è fermo e abbandonato a se stesso da diverso tempo.
E c'è chi dice che il passaggio di mezzi pesanti o la ripresa dei lavori potrebbero definitivamente radere al suolo tutto.
Forse quella sarebbe la conclusione più rapida che ci si può aspettare.
A settembre 2008 secondo fonti dell'Anas il Lotto Zero dovrebbe terminare. Ma non sembra una data realistica.

03/09/2008 16.28