Sabato 2 agosto, notte bianca a Silvi e Tornareccio

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

5258

ESTATE 2008. Ce n’è davvero per tutti i gusti nella prima edizione della Notte Bianca di scena sabato 2 agosto a Tornareccio e a Silvi.
A Tornereccio ci saranno musica, spettacolo e divertimento, senza rinunciare alle prelibatezze tipiche del territorio, la faranno da padrona in una notte tutta da vivere… fino al nascere di un nuovo giorno.
Il cartellone di iniziative prenderà il via alle 19 con la Santa Messa celebrata presso il santuario della Madonna del Carmine. A conclusione della messa, a partire dalle 20, per gli appassionati di moda e defilé da non perdere la sfilata di abiti di Eveline Sorge, stilista di Tornareccio che frequenta l'Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo.
Per chi vorrà invece divertirsi in programma tanti giochi e occasioni di animazione e spettacolo, tra cui la cocomerata e la gara di play station. E poi non mancheranno i mercatini in cui ‘spulciare' alla ricerca di tante curiosità e i punti ristoro dove poter degustare arrosticini e porchetta sorseggiando una birra fresca e tante altre sorprese. Un ricco cartellone di iniziative anche per i bambini che potranno assistere agli spettacoli di animazione di giullari, pagliacci e saltimbanco che gireranno per le vie del paese. Il tutto con una bella colonna sonora che sarà affidata a tanti gruppi emergenti che si alterneranno sul palcoscenico. E per i più fortunati ci saranno i tanti premi dell'estrazione della lotteria.
Nel corso della serata sarà anche possibile visitare la splendida mostra “Un mosaico per Tornareccio”, giunta quest'anno alla terza edizione e allestita nel salone poliuso di viale Don Bosco.
La Notte Bianca è stata organizzata dall'associazione Nuova Pro loco e gode del patrocinio del Comune di Tornareccio e della Comunità montana Valsangro.

A SILVI

Anche Silvi si prepara alla notte bianca, con circa 40 gruppi musicali coinvolti, attrazioni di tutti i tipi e per tutte le età, tra cinema, teatro, karaoke, gruppi musicali e di ballo, letteratura, spettacoli intineranti di giocolieri. Ogni quartiere sarà identificato con bandiere di diverso colore e al suo interno sono attesi spettacoli vari. Tra questi non va trascurato il concerto di Eugenio Finardi, alle 21,30 a Piazza dei Pini, né la performance dei King & Real Blues Alley Band al Bar Gelateria Atene di Via Garibaldi, o alle ore 23,00 in Piazza Marconi il gruppo Uscita Nord. La conformazione geografica di Silvi rende difficile organizzare questo tipo di eventi, manca un vero centro, così si è deciso di dividere la città in settori, indicati con il nome delle piazze. Per la prima volta, inoltre, il lungomare sarà completamente sgombro dalle automobili.
A mezzanotte in punto, poi, il momento emozionalmente più significativo, con tutte le orchestre in ogni punto della città che eseguiranno la "Canzone del Sole" di Mogol, quale tributo al maestro che, proprio dalla bella cittadina balneare, ha tratto ispirazione per i versi della sua canzone.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO


Nel Comune di Silvi è stato istituito Divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su tutto il lungomare che va da via Garibaldi/angolo sotto passo Palestini a Via D'Annunzio/incrocio semaforico, dalle ore 16.00 del 2 agosto ‘08 alle ore 8.00 del 3 agosto '08.
E' istituito divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Piazzetta La Pinetina, Piazza Aldo Moro, Area Comunale tra Municipio e Bar San Giorgio, Area Comunale tra Scuola G. Bindi e ex Albergo Milano, Piazza Ideal e Piazza Colombo dalle ore 10.00 del 2 agosto alle ore 12.00 del 3 agosto '08.
E' istituito divieto di sosta in Via Pescara (dalle ore 15.00 del 2 agosto fino alle 5 del 3 agosto) al fine di allestire un Centro per Servizio di Pronto Soccorso Sanitario garantito dal Gruppo dei Volontari della Croce Rossa.
E' istituito su tutto il lungomare interessato isola pedonale (da Via Garibaldi/angolo sottopasso Palestini a Via D'Annunzio/incrocio semaforico) con divieto di transito di tutti i veicoli dalle ore 20.00 del 2 agosto alle ore 5.00 del 3 agosto ‘08, esclusi quelli delle Forze dell'Ordine e del Soccorso Sanitario e per i possessori di contrassegno indicante limitate capacità fisiche e motorie, come da Delibera di Giunta Comunale 278 del 30.07.08.
Saranno disponibili parcheggi straordinari lungo tutta la Nazionale Adriatica e bus navetta che girerà tutta la notte.


01/08/2008 11.29