I pescatori si preparano alla grande festa

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1268

PESCARA. L’Associazione Culturale “Borgo Marino Sud” si prepara alla grande festa. Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, nella consueta cornice di Piazza Luigi Rizzo, si terrà la sesta edizione della “Festa del Mare”.

E' la manifestazione cittadina impegnata ormai da diversi anni nella promozione e valorizzazione del mare e dei suoi prodotti tipici, delle sue storie e dei suoi storici personaggi.
Presso lo stand gastronomico allestito nel cuore dell'antico borgo marinaro di Pescara Porta Nuova, per quattro giorni i riflettori e i fornelli si accenderanno sulla Sagra del Pesce dell'Adriatico, in cui poter gustare la squisita prelibatezza di primi piatti, frittura e arrosto di pesce freschissimo, pescato per l'occasione dalla marineria cittadina.
Oltre alla cucina locale, durante tutti i giorni della manifestazione, il programma prevede un'offerta culturale ampia e variegata: dall'inaugurazione di una mostra fotografica su Pescara vecchia alla possibilità di assistere ad una serie di dimostrazioni tecniche legate alle vecchie arti marinare; dai corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica all'allestimento di mercatini multietnici.
Grande attenzione sarà rivolta anche ai più piccoli, con spettacoli di animazione e giochi di strada.
Per chiunque invece voglia cimentarsi in una serie di competizioni sportive e/o ricreative, tra le altre cose, sono in programma una gara podistica competitiva (venerdì 18 luglio), una gara di spaghetti e cucina marinara (sabato 19 luglio) ed una serie di tornei di corse con i sacchi e tiri alla fune (aperti anche ai bambini).
Come ogni anno, inoltre, verrà dedicato ampio spazio al sociale con una maratona per disabili organizzata dalla Circoscrizione 2 di Pescara Porta Nuova per la giornata di venerdì 18 luglio.
Gli amanti del ballo, invece, potranno destreggiarsi tra danze latino americane, liscio, folk e revival grazie ad una serie di travolgenti appuntamenti musicali, proposti ogni sera dalle migliori orchestre in circolazione.
Con questa sesta edizione gli organizzatori si augurano di riuscire a superare il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno, quando oltre ventimila persone presero d'assalto l'area del Borgo Marino Sud durante le quattro serate della Festa.
16/07/2008 10.33