Vita da spiaggia, aperto il parcheggio alla ex stazione

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

963

VASTO. La straordinaria presenza di turisti, in queste settimane d'inizio stagione estiva, impone all'amministrazione Comunale interventi urgenti per migliorare i servizi.
In questa ottica si inquadra la decisione di aprire all'utente da sabato 12 luglio, l'area a parcheggio dell'ex stazione ferroviaria di Vasto marina.
Siglato il contratto di comodato gratuito con le Ferrovie dello Stato, il Comune ha predisposto in tempi rapidissimi la realizzazione di un'area sosta che potrà ospitare oltre 600 autovetture.
Il termine dell'intervento realizzato dall'impresa Grassi era stato fissato per il giorno 15 luglio, martedì, ma motivi di opportunità pubblica, hanno suggerito all'amministrazione Comunale di anticipare l'apertura del parcheggio a sabato.
L'ingresso e l'uscita dall'area sono previsti in piazza Fiume.
Una seconda uscita delle autovetture è prevista sulla SS 16 lato sud, in corrispondenza di Via Martiri Istriani.
E' allo studio una terza uscita, lato nord, nei pressi della sottostazione, ove è già presente un accesso pedonale che congiunge il lungomare Cordella.
E' in fase di completamento l'impianto di pubblica illuminazione che interesserà più dei 2/3 dell'intera area la cui alimentazione è in fase di valutazione con Enel Energia e si aspettano i tempi tecnici per l'accensione, al fine di garantire più sicurezza.
L'apertura del parcheggio per questo fine settimana è temporanea, nel senso che l'amministrazione comunale, per Vasto Marina, ha predisposto una serie di interventi volti al miglioramento della viabilità ed all'utilizzo più pieno dell'area pedonale.
Interventi che saranno discussi con le associazioni di categoria e con i commercianti per arrivare ad una scelta condivisa.

12/07/2008 8.58