La finanza al Comune di Montesilvano. L'Urbanistica ancora sotto controllo

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2292

MONTESILVANO. Questa mattina alle 9 sono arrivati negli uffici del settore urbanistico di Montesilvano 9 finanzieri del reparto specializzato Gico della Guardia di finanza, il gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata.
Già ieri mattina 7 agenti erano arrivati a sorpresa negli uffici di Palazzo Baldoni, visite ormai ricorrenti negli ultimi due anni. Probabilmente, però, nessuno si aspettava di rivedere ancora gli investigatori all'opera dopo la conclusione delle indagini sul Ciclone. Almeno non così presto.
Ma quello di cui ci si sta occupando adesso sarebbe tutta un'altra storia. Anche il pm che sta coordinando le indagini (Paolo Pompa) non è lo stesso della maxi inchiesta che investì la giunta di Cantagallo (Gennaro Varone).
Sempre di Urbanistica si tratta, però, a giudicare dal settore a cui hanno bussato i finanzieri sia ieri che oggi ma i controlli riguarderebbero casi ancora mai trattati.
Chissà se anche questa volta non si tratti di accordi di programma e cubature concesse con troppa generosità.
Già ieri, alla loro uscita, dopo 5 ore di ricerche, gli agenti sono stati visti andar via con alcuni documenti tra le mani. Storia ben diversa, quindi, da quella del Ciclone quando gli agenti della squadra mobile caricarono faldoni e documenti sui carrelli di un vicino supermercato, tanta era la roba da portar via.
La perquisizione è continuata anche oggi e gli agenti si sarebbero concentrati su alcuni documenti inerenti il Pp4, l'area pedecollinare verso Cappelle, una zona che non era mai entrata prima d'ora nelle indagini della magistratura.
Incredulità tra i dipendenti del settore, sia ieri mattina che oggi, quando sono stati fatti allontanare dalle loro scrivanie.
Ieri invece pare che gli agenti si siano fermati a colloquio anche con alcuni dirigenti. Quale sia l'oggetto principale dell'indagine non è ancora chiaro, così come sia nata questa ennesima inchiesta sul mattone a Montesilvano.

10/06/2008 15.20