Air One ordina 24 nuovi aerei di lungo raggio

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1461

IN VOLO. Air One e Airbus hanno firmato un contratto che prevede l'ordine fermo d'acquisto per 24 nuovi aeromobili di lungo raggio e opzioni per altri 20 velivoli.
I nuovi aerei ordinati sono dodici Airbus A330-200 e ulteriori dodici Airbus A350-800 XWB, velivoli di ultima generazione ancora non disponibili sul mercato che si distingueranno per la loro efficienza ed eco-sostenibilità.
Il contratto prevede inoltre otto opzioni di acquisto per gli A330 e dodici opzioni per gli A350 XWB. Gli A330 saranno consegnati entro il 2012, mentre gli A350 entro il 2018.
Le opzioni potranno essere esercitate progressivamente sulla base del piano di consegna degli ordini.
Grazie a questo nuovo accordo, Air One si colloca tra i maggiori clienti europei di Airbus.
Il presidente di Air One Carlo Toto ha commentato l'accordo con Airbus: «è una giornata molto importante per Air One. L'ordine di 24 aerei per i collegamenti di lungo raggio, a cui si aggiungono ulteriori 20 opzioni di acquisto conferma la nostra strategia di crescita secondo un approccio di qualità ed efficienza». Soddisfatto dell'accordo anche Thomas Enders, presidente e Ceo di Airbus: «siamo molto contenti che Air One abbia di nuovo confermato la sua fiducia verso Airbus ordinando velivoli di lungo raggio che vanno ad aggiungersi all'ordine per aerei Airbus A320. Siamo sicuri che, sia l'Airbus A330, sia il nuovissimo Airbus A350 rappresenteranno il prodotto giusto nel momento giusto per dare un importante contributo ai piani di espansione e di crescita internazionale di Air One».

GLI AEREI DI LUNGO RAGGIO

I nuovi Airbus A330-200 ordinati da Air One avranno una configurazione in due classi che consente il trasporto fino a 253 passeggeri. Sugli aeromobili saranno installati motori che riducono le emissioni inquinanti e garantiscono la salvaguardia dell'ambiente nel rispetto delle più severe normative ambientali internazionali.
L'A330-200 ha un'autonomia di viaggio a pieno carico pari a 12.500 chilometri, raggiunge una velocità di crociera di 870 Km/h e consente alle compagnie aeree che lo utilizzano un significativo vantaggio competitivo nel mercato grazie ai suoi costi operativi molto bassi.
L'A350 XWB (Xtra Wide-Body) sarà l'aereo di nuova generazione prodotto da Airbus per il lungo raggio. Avrà una fusoliera più grande rispetto a quelle degli altri aeromobili di lungo raggio (da questo deriva il suffisso Xtra Wide-Body) che garantisce un maggiore spazio a disposizione e costi operativi ridotti rispetto agli altri aeromobili della stessa categoria.
Con un'autonomia di viaggio a pieno carico pari a 15.400 km e una velocità di crociera di 890 Km/h, l'A350 assicura, oltre che maggiore comfort ai passeggeri, anche minori consumi di carburante e la salvaguardia dell'ambiente.
Air One ha scelto la versione -800 dell'Airbus A350 XWB che prevede una configurazione in due classi di viaggio per trasportare fino a 287 passeggeri. Sull'A350-800 saranno montati i motori Rolls Royce Trent XWB che rispetteranno le future normative anti-inquinamento ancora più restrittive rispetto a quelle in vigore oggi.


05/06/2008 9.50