Scarafaggi a Borgo Marino Sud: «5 anni di promesse»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

6384

PESCARA. Alla Marina di Pescara lì chiamano cucarachas, alla spagnola, e ci convivono ormai da diverso tempo. Sono semplicemente scarafaggi, tanti, ovunque. Per i residenti la situazione è diventata insopportabile. «DOPO IL 10 LUGLIO PARTIRA' IL CANTIERE»
«Questa storia va avanti da tempo immemore», racconta William Facchinetti, ex consigliere di circoscrizione di Porta Nuova. «La segnalazione del degrado di Borgo Marino Sud è finita sul tavolo del sindaco già nell'estate del 2003», ricorda Facchinetti, «subito dopo la prima vittoria elettorale. E infatti già nel primo piano triennale della Giunta D'Alfonso furono impegnati dei soldi».
«A parte un primo insignificante lotto di lavori partiti nel 2004, quella voce del Piano Triennale sia stata fatta slittare di anno in anno fino al 2008: con delibera di Giunta Comunale n. 378, finalmente partirà il secondo lotto di lavori».
Tempi certi, lavori rapidi, sembrava. Ma il Comune spiegò che la gara d'appalto sarebbe stata espletata nei primi giorni di maggio, l'aggiudicazione verso la metà di maggio, con consegna dei lavori tra il 20 ed il 25 maggio. I tempi di esecuzione dei lavori sono fissati in 150 giorni.


«Quindi, a conti fatti», continua Facchinetti, «ad oggi avremmo quasi dovuto vedere il cantiere ma in realtà non c'è nemmeno l'ombra. L'unico dato di fatto», continua, «è che mentre sul lungomare Sud fervono i lavori per mega-ponti e l'adeguamento della riviera, a pochi metri da tanto splendore si vedono situazioni assurde. Fatti segnalati e strasegnalati, detti e stradetti, che ancora continuano a persistere».
Nel frattempo però, il Comune ha fatto ridipingere i pali della luce: «li hanno ridipinti di nero forse per fare omaggio agli scarafaggi».
Nei giorni scorsi Attiva ha provveduto a tamponare l'emergenza con una disinfestazione notturna. Ma il problema rimane, assicura Facchinetti, finche' non verranno rifatte le fogne le cucarachas continueranno a proliferare indisturbate.

05/06/2008 9.50



«DOPO IL 10 LUGLIO PARTIRA' IL CANTIERE»

«Per il completamento delle opere infrastrutturali di Borgo Marino Sud, il prossimo 10 luglio sarà esperita la gara per individuare la ditta che eseguirà gli interventi previsti dal progetto». La notizia arriva dal Settore Lavori Pubblici del Comune.
«Dopo quella data il cantiere sarà avviato speditamente».
I lavori, per un ammontare di 300.000 euro, prevedono il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, la realizzazione della rete fognante e raccolta acque bianche, la creazione di spazi a verde ed opere di arredo urbano.
«In attesa dell'avvio dei lavori, l'amministrazione comunale assicurerà un monitoraggio costante delle criticità segnalate dai residenti della zona, intervenendo dove richiesto»

06/06/2008 9.43