Seggiovia Prati di Tivo, autorizzata la sostituzione

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

792

ASSERGI. Il progetto formulato dalla Gran Sasso Teramano spa, che prevede la sostituzione della seggiovia Prati di Tivo - La Madonnina, ha ottenuto nei giorni scorsi l'autorizzazione da parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Lo ha annunciato il Commissario Straordinario, Stefano Allavena: «dopo una lunga trattativa ed anche a seguito del giudizio espresso dal Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione d'Impatto Ambientale, si è giunti a conciliare le esigenze di tutela ambientale proprie dell'Ente Parco con le attese di sviluppo turistico ed economico connesse alla stazione sciistica di Prati di Tivo».
Superate, dunque, positivamente, a seguito di integrazioni e modifiche apportate al progetto originario le riserve espresse in passato, per la necessità di salvaguardare un'area di estrema delicatezza e pregio ambientale, l'Ente Parco ha accolto il nuovo progetto, che ha fatto suo il concetto della impossibilità di costruire nuovi impianti a fune in una Zona 1, come previsto dalle norme di salvaguardia del Parco, a vantaggio, invece, di una sostituzione degli impianti esistenti.
Il nuovo progetto, che consta di un impianto a fune con un tracciato parallelo a quello della seggiovia esistente, solo leggermente traslato di 50 m verso destra, con strutture miste (seggiovie quadriposto e cabine a otto posti), corredato da opere di difesa dal rischio valanghe, si è reso necessario anche in relazione alla naturale scadenza della vita tecnica dell'impianto, prevista entro il 2008.
La realizzazione del nuovo progetto, pertanto, restituirà alla stazione sciistica di Prati di Tivo la piena funzionalità.
La stessa Società Gran Sasso Teramano ha spontaneamente rinunciato alla realizzazione della cosiddetta "Pista del Lupo", che avrebbe causato gravissimi danni ad una faggeta secolare, tra l'altro Sito di Interesse Comunitario: una delle aree di maggiore importanza naturalistica del Parco.

22/05/2008 9.04