Antenne, a Montesilvano scoppia la protesta: «siamo la nuova San Silvestro»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

3187

MONTESILVANO. Il comitato "Montesilvano Sud ha scritto nei giorni scorsi una lettera al sindaco Cordoma. Nella missiva il gruppo di cittadini, coordinati da Antonio Ciarrocchi, contestano i lavori in corso all'interno dello svincolo di Santa Filomena della circonvallazione Pescara-Montesilvano.
Proprio in quel punto si sta lavorando per la posa in opera di un nuovo palo per l'installazione di una Stazione Radio Base di uno dei tanti gestori di telefonia mobile o di Internet.
«Facciamo presente», scrive Ciarrocchi, «qualora non conoscesse la nostra situazione, che a distanza di neanche 50 metri vi è già un palo con altra antenna in funzione dal 2003 (forse Lei non ricorda anche se a quel tempo era consigliere di opposizione) e già da allora vi furono manifestazioni dei residenti tendenti ad opporsi alla sua installazione e ci furono rassicurazioni da parte dei precedenti amministratori che si sarebbe proceduto alla sua delocalizzazione in altra zona a minore rischio ambientale e con minore densità abitativa».
Di fronte, a 50 metri di distanza dai due pali delle antenne, vi è un palazzo di 12 piani con circa 50 appartamenti e qualche centinaio di inquilini «che assorbono le onde elettromagnetiche emesse dalle stesse», contesta il comitato.
«Oggi è cambiato il vento, è cambiata la Giunta, è cambiata la composizione del Consiglio Comunale ma vediamo che l'attenzione verso i cittadini è rimasta sempre la stessa: zero», si legge ancora nella lettera.
I cittadini della zona hanno invitato il sindaco Cordoma a visitare il luogo dove avverrà l'installazione, «già di per sè fortemente degradato ed inquinato da traffico, smog, micropolveri, rumori e senza tener conto dello stato di abbandono cui versa tutta l'area intorno all'ormai decadente palazzetto dello sport che si denominava "Palaroma" ed alla sottostante ed adiacente area degli svincoli della circonvallazione. C'è forse la volontà di creare una nuova San Silvestro? e mentre lì si delocalizza qui si accentra?»

10/05/2008 9.25