Bando per logo e slogan che identificheranno L’Aquila del futuro

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

974

L’AQUILA. Un bando pubblico, rivolto a tutti i cittadini, per la realizzazione di un logo e di uno slogan che identificheranno, in ogni momento, le varie fasi che porteranno alla redazione del Piano strategico dell’Aquila.

«Vale a dire – ha spiegato il sindaco, Massimo Cialente – il disegno della città del futuro nel suo complesso, quello che L'Aquila vuole diventare nei prossimi anni, adeguandosi alle rinnovate esigenze del tessuto urbano e sociale».
Il via libera al bando è stato dato dalla giunta comunale contestualmente alla presa d'atto del documento preliminare dello stesso Piano strategico, che la Municipalità allestirà unitamente all'associazione temporanea d'imprese Asset, Censis e Ispredil, aggiudicataria della gara di affidamento di questo servizio.
«La pianificazione rappresenta la vera svolta di una città, consentendole uno sviluppo razionale ed equilibrato – ha spiegato il sindaco, Massimo Cialente – e nel programma di mandato questa parola ricorre più volte, visto che l'attuale amministrazione punta molto su programmi fattibili per la crescita del capoluogo, in modo armonico, con fondi certi e con strumenti condivisi con le categorie di ogni genere».
«In questo senso – ha proseguito Cialente – il Piano strategico ha una valenza fondamentale perché, come spiegato nel documento preliminare elaborato dall'Ati aggiudicataria del servizio e di cui l'esecutivo ha preso atto, conferisce all'azione complessiva dell'amministrazione un valore aggiunto, connesso alla promozione e al progressivo sviluppo del territorio da un punto di vista urbanistico, di assetto viario, culturale, turistico, occupazionale e così via».
Il preliminare individua quattro fasi di lavoro che si susseguiranno per arrivare al documento finale e alla pubblicizzazione dei risultati.
«Questi momenti – ha aggiunto Cialente – avranno la massima diffusione tra i cittadini, che saranno chiamati a concertare con il Comune la composizione del Piano strategico definitivo e avranno, come comune denominatore, una linea grafica che contraddistinguerà l'evoluzione del percorso. Di qui la scelta dell'amministrazione di emanare un avviso pubblico per scegliere il logo e lo slogan più efficaci».
Tutti coloro che fossero interessati a partecipare al concorso pubblico di idee (sono ammessi i cittadini italiani e coloro che, provenendo dall'estero, si trovano nel nostro Paese per motivi di studio) dovranno presentare una domanda e i materiali previsti nell'avviso affisso all'albo pretorio del Comune e che può essere scaricato [url=http://www.comune.laquila.it/documenti/inEvidenza/20080401_152620.pdf]QUI[/url].
I termini per partecipare scadranno il 21 aprile, alle 13.
Una commissione nominata dalla giunta, e presieduta dal sindaco o suo incaricato, designerà il vincitore, al quale andrà un premio di 1.000,00 euro.
03/04/2008 16.55