Caserma Gdf, firmato preliminare per cessione dell’area

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

867

PESCARA. È stato firmato ieri dal Comune e dal proprietario dell’area il preliminare per la cessione ai fini della realizzazione del comando provinciale della Guardia di finanza. Nell’agosto scorso il Consiglio comunale votò all’unanimità la delibera predisposta dall’Assessorato all’Urbanistica con la quale si individuava il sito lungo Via Lago di Campotosto.
L'area interessata, che rientra tra quelle di un comparto edificatorio oggetto di cessione da parte dei privati, è vicina a quella del futuro Palazzo della Regione.
Essa sarà ceduta alla Guardia di finanza a titolo gratuito.
La sua estensione - si tratta di circa 6 mila metri quadri - permetterà di soddisfare pienamente le esigenze logistiche e residenziali della Guardia di finanza.
Con la firma del protocollo il Provveditorato alle opere pubbliche è in grado di procedere a tutti gli adempimenti necessari per l'avvio delle fasi di progettazione e realizzazione del comando provinciale della Guardia di finanza.
«E' un passo importante – dichiara l'assessore all'urbanistica, Tommaso Di Biase – che avvicina la Città alla conclusione di un percorso che, necessitando la ricerca della soluzione migliore per la Guardia di finanza e per i Cittadini, ha richiesto tempo e attente valutazioni».
«Siamo soddisfatti – annota l'assessore – la Città, i Cittadini, gli Enti e le Istituzioni a vario titolo interessate hanno lavorato bene e insieme per superare i problemi derivanti dalla localizzazione di una funzione che, senza questa attenzione, avrebbe potuto essere per gli uni o per gli altri insoddisfacente. È questo un altro buon esempio della validità del metodo basato sulla centralità della pianificazione pubblica».
Per anni un violento dibattito ha permesso di strappare la caserma alla sua destinazione originaria prevista all'inizio della strada parco in una zona centrale ma trafficata che avrebbe turbato i residenti della zona ma soprattutto avrebbe previsto un aumento della cubatura.

29/02/2008 9.43

[url=http://www.primadanoi.it/upload/virtualmedia/modules/news2/article.php?storyid=145]LA POLEMICA SULLA VECCHIA CASERMA SULLA STRADA PARCO[/url]


Visualizzazione ingrandita della mappa