Numero verde per segnalare le anomalie dei prezzi

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

658

LA GUERRA DEI RINCARI CHIETI. La Camera di Commercio di Chieti da oggi lunedì 25 febbraio, attiva un numero verde per i cittadini consumatori (800 95 59 59 gratuito da rete fissa e mobile) per segnalazioni su quelle che fossero ritenute variazioni anomale dei prezzi di prodotti e di tariffe.
L'attivazione del servizio, previsto dal lunedì al venerdì con orario 9,00–15,00, è una delle misure introdotte dalle Legge finanziaria 2008 allo scopo di contrastare il fenomeno degli eccessivi ed ingiustificati rincari di prezzi e tariffe, che hanno spinto il Governo a creare, presso il Ministero dello sviluppo economico, la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi, noto anche come “Mister Prezzi”.
Le segnalazioni dei consumatori verranno raccolte dal call center secondo un modulo prestabilito ed inviate, attraverso un sistema di posta elettronica certificata, all'Ufficio Prezzi della Camera di Commercio che le trasmetterà al Garante per la sorveglianza dei prezzi. Questi a sua volta dovrà riferire al Ministro dello Sviluppo economico per gli opportuni provvedimenti.
«Per poter gestire al meglio questo processo di monitoraggio sui prezzi e tariffe – commenta il Presidente della Camera Dino Di Vincenzo – è necessario che il cittadino consumatore giochi un ruolo attivo segnalando comportamenti anomali e speculativi. La Camera di Commercio di Chieti sta già attivando la costituzione di un Tavolo di analisi al quale saranno chiamati a partecipare i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle associazioni di tutela dei consumatori e degli enti pubblici territoriali».

25/02/2008 13.40