Incontro all’Università con le piccole e medie imprese

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

788

L’AQUILA. Il 21 febbraio 2008, alle ore 15,00, presso la sede di Confindustria L'Aquila, si terrà un incontro con le Piccole e Medie Imprese del territorio per presentare il Progetto I.L.O. (Industrial Liaison Office) ed il programma FIXO entrambi gestiti dall'Università degli Studi dell'Aquila.
I due progetti diversi per contenuto hanno in comune gli obiettivi della valorizzazione e utilizzazione della ricerca universitaria in ambito imprenditoriale.
L'iniziativa del 21 febbraio, ha tra i suoi scopi principali quello di «favorire l'incontro tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per favorire il trasferimento di tecnologia considerato uno tra i più importanti fattori per la competitività delle imprese».
In questa logica si inserisce il Programma FIxO: Formazione e Innovazione per l'occupazione che propone una serie di azioni mirate a sviluppare con maggiore efficacia il rapporto tra Università, Ricerca e imprese rafforzando i percorsi di miglioramento dei processi di occupazione (integrazione nel mondo del lavoro) e di inserimento al lavoro di giovani laureati, sperimentando altresì modalità utili a favorire il trasferimento dell'innovazione tecnologica e l'associazione tra risultati della ricerca e nascita di nuove imprese.
«Il Progetto ILO», spiegano all'università dell'Aquila, «nasce con lo scopo di favorire l'incontro tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per sviluppare le politiche del trasferimento di tecnologia anche al fine di contrastare il crescente potere dei Paesi Emergenti».
Al processo di radicamento sul territorio del progetto ILO (Industrial Liaison Office) collaborano importanti partner locali quali Sviluppo Italia Abruzzo, la Camera di Commercio, Industria e Artigianato, Confindustria L'Aquila, l'Associazione Piccole Industrie, l'Assessorato al Lavoro della Provincia dell'Aquila, il Parco Scientifico e Tecnologico e il Centro Ricerche Applicate alle Biotecnologie (CRAB).
Alla Giornata di Presentazione, oltre ad esponenti del mondo industriale e politico, parteciperanno i Professori Angelo Luongo e Enzo Chiricozzi rispettivamente Prorettori Delegati dell'Ateneo aquilano alla Promozione delle attività di Industrial Liaison Office – ILO e al Placement universitario e rapporti con il mondo del lavoro.

19/02/2008 13.36