Nuova sede Regione a Pescara: c’è l’incognita degli espropri

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

7261

PESCARA. «La Regione Abruzzo fa i conti senza l’oste e rischia di scatenare una guerra a colpi di carte bollate che bloccherà per decenni la costruzione della nuova sede della Regione a Pescara».
E' così tornato alla carica l'ex assessore all'urbanistica del Comune di Pescara Lucio Candeloro (esponente del Centro Studi Urbanistica e Territorio), intervenendo di nuovo sulla querelle esplosa tra i proprietari dell'area ex Camplone e la Regione Abruzzo, dopo l'annuncio dell'esproprio dei terreni.
Secondo l'ex assessore si tratta di un «grave errore» che Pescara pagherà, «sia in termini economici che sociali».
«Il ‘caso' diventa sempre più paradossale», ha spiegato l'ex assessore Candeloro.
Già, perché la Regione ha annunciato l'esproprio delle aree «senza neanche pensare alle logiche conseguenze, derivanti dalla ovvia reazione negativa da parte dei proprietari, un comportamento un po' troppo ‘ingenuo' da parte di una pubblica amministrazione».
E Candeloro ipotizza l'apertura di un contenzioso sull'esproprio che «bloccherà per decenni la costruzione delle sedi regionali e tutti gli altri progetti che avrebbero garantito il recupero sociale e funzionale di Pescara ovest».
Ma secondo l'ex assessore Lucio Candeloro se la questione arrivasse in mano agli avvocati sarebbe anche «un ottimo alibi per tutte le altre operazioni di acquisto di sedi e manufatti portate avanti dal Governo Del Turco in questi ultimi anni: non solo il palazzo dell'Auditorium De Cecco, in piazza Unione, ma anche la sede dell'ex Monti in via Conte di Ruvo. Ma localizzare la sede della Regione Abruzzo – ha ribadito per l'ennesima volta Candeloro - nel cuore di Porta Nuova, a est della ferrovia, significherebbe stravolgere tutto il lavoro di recupero del quartiere 3 fatto negli anni e che doveva culminare proprio con l'arrivo delle Istituzioni, ma soprattutto significherebbe sbilanciare definitivamente la città».
07/02/2008 14.33

[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=grattaerei&action=results]TUTTO SUI PROGETTI DELLA NUOVA SEDE DELLA REGIONE A PESCARA[/url]