Per lo Scientifico di Avezzano 24 nuove aule

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

749

AVEZZANO. Per il Liceo Scientifico di Avezzano sono stati stanziati 1.500.000,00 euro che serviranno all’ampliamento dell’istituto scolastico e alla costruzione di 24 nuove aule. Altri 430.000,00 euro sono già stati previsti nel piano triennale delle opere pubbliche per la costruzione dell’Aula Magna.
Tornano a ribadirlo la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane e l'assessore provinciale all'edilizia scolastica, Benedetto Di Pietro, che si dicono disponibili ad incontrare gli studenti del Liceo Scientifico per illustrare l'intero progetto.
Nei giorni scorsi la presidente e l'assessore avevano già toccato l'argomento nel corso di una conferenza stampa, in cui avevano fatto il punto sugli interventi nelle scuole marsicane.
L'assessore Di Pietro ha anche affrontato la questione durante un incontro con la Consulta provinciale degli studenti.
«Come abbiamo avuto modo di spiegare più volte –hanno affermato la presidente e l'assessore- il blocco dei lavori dell'Aula Magna è dipeso dall'insipienza della passata Amministrazione. In questi tre anni abbiamo dovuto districare una matassa ingarbugliata. Abbiamo rescisso il contratto in danno con una ditta inadempiente, la Sacomer, che, a causa di un vecchio contenzioso con la passata Amministrazione provinciale, si rifiutava di proseguire lavori. Nel frattempo abbiamo ottenuto la concessione edilizia e conseguito il collaudo statico e amministrativo».
«Il progetto esecutivo»,assicura la presidente Pezzopane «è in fase di approvazione. Contiamo di avviare i lavori entro la prossima estate, dopo aver proceduto alla nuova gara d'appalto. Per quanto concerne l'ampliamento delle nuove aule, tutti i lavori propedeutici, compresa l'indagine geognostica, sono stati effettuati. Entro l'anno avvieremo i lavori veri e propri. Comprendiamo le giuste rivendicazioni degli studenti, ai quali ribadiamo che i loro appelli non rimangono inascoltati. Siamo decisi ad incontrarli- concludono- per dissolvere definitivamente ogni dubbio su questa vicenda».

06/02/2008 8.30