Ad Ortona un centro interattivo per l'infanzia

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

720

ORTONA. L'Ente di Ambito Sociale n.28 "Ortonese" ha presentato il nuovo servizio rivolto ai piccolissimi, un Centro Interattivo per i bambini dai 18 mesi ai tre anni e per i loro famigliari.
Un servizio che risponde alle indicazioni previste dal Piano Locale di Azione per L'Infanzia e l'Adolescenza previsto dalla legge 285/1997 e che si ispira agli indicatori di qualità educativi più avanzati per questa fascia di età che derivano dal progetto internazionale "Born to read".
Nell'area piccolissimi della Biblioteca Comunale di Ortona il servizio, che sarà attivo il martedì dalle ore 16 alle ore 18, il giovedì dalle ore 16 alle ore 18 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12, contribuirà a percorrere uno sviluppo armonico e integrato dei bambini attraverso il gioco e l'ascolto, anche tramite la costruzione di momenti di aggregazione fra operatori, bambini e loro famigliari nella condivisione del "fare insieme".
Il Cipi si caratterizza per il lavoro integrato sui bambini e sui genitori-famigliari, che devono obbligatoriamente essere presenti, al fine di sviluppare una "genitorialità" più consapevole attraverso un vero e proprio momento sociale.
Il "tempo per le famiglie" è un luogo specifico dove i genitori hanno la possibilità di vivere momenti di gioco, di condividere ed elaborare gli atteggiamenti educativi all'interno di gruppi di discussione tra genitori, di indirizzare con gli operatori le attività stesse da svolgere nel servizio.
Il Centro Interattivo Prima Infanzia promuove, inoltre, un servizio di documentazione in cui i genitori avranno a disposizione testi sulla genitorialità, sull'educazione affettiva, sulla relazione genitori-figli, manuali sulla valenza del gioco, testi di lettura ad alta voce da consultare in sede o da avere in prestito e bibliografie aggiornate sull'editoria per piccolissimi.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al personale della Biblioteca Comunale di Ortona (tel.085.9067233).


05/02/2008 10.09