Alzheimer, nasce un nuovo servizio a Roseto

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

597

ROSETO. Sono 154 i malati di Alzheimer censiti dalla Asl nei Comuni di Roseto, Notaresco e Morro D'Oro e per loro il Piano di Zona dei Servizi Sociali prevede la realizzazione di una struttura di sostegno in grado di alleviare il carico che una malattia del genere comporta per le famiglie.
«Il progetto, denominato “Caffè Alzheimer” troverà posto al primo piano della Casa alloggio per anziani di Via Marina a Roseto – ha spiegato il Vice Sindaco Teresa Ginoble - e sarà dotato di personale medico e paramedico fornito dalla Asl e da personale dei servizi sociali dei Comuni dell'Ambito. Il “Caffè Alzheimer” nasce come progetto sperimentale per offrire un sostegno alle famiglie dei malati e sarà certamente il primo approccio di un intervento che potrà certamente diventare strutturale sul nostro territorio».
L'allestimento della struttura con gli arredi e il materiale, sarà realizzato grazie ai fondi raccolti nel corso del mercatino della Solidarietà che si è svolto a Roseto lo scorso 8 dicembre, la cui consegna ufficiale è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Municipio.
Franca Brunozzi, del Comitato organizzatore del Mercatino della Solidarietà ha consegnato all'Amministrazione 4670euro ricordando che: «Per il terzo anno consecutivo abbiamo sperimentato che la cittadinanza è molto sensibile quando si tratta di aiutare i più bisognosi, la raccolta è stata infatti molto soddisfacente nonostante il maltempo che ha di fatto accorciato lo spazio per il mercatino. Siamo grati per il significativo supporto offerto da “Sport per la Vita”, Caritas, e dal I e II Circolo Didattico. Un bel lavoro di squadra che ha prodotto ancora una volta un risultato davvero importante».
Il Sindaco Franco Di Bonaventura ha ringraziato gli organizzatori ed ha sottolineato come il movimento attivo della solidarietà sia importante per contribuire a far crescere una società più giusta e coesa.

24/01/2008 13.54