La tragedia dell’Observer: né errore umano, né guasto tecnico

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1010

La tragedia dell’Observer: né errore umano, né guasto tecnico
LANCIANO. Non ci sono responsabilità e non ci saranno persone che pagheranno. Per la giustizia l’incidente aereo dell’11 maggio 2005 nel quale morirono tre poliziotti non è stato causato da un errore umano dei piloti né da guasti tecnici o incuria nella manutenzione.
Con provvedimento in camera di consiglio, il gup di Lanciano Massimo Canosa ha definitivamente archiviato l'inchiesta.
Per i nove indagati dunque la fine della vicenda giudiziaria ed il definitivo proscioglimento da ogni accusa.
Il velivolo, un bimotore Observer P 38, si inabissò al largo del mare di Fossacesia, a tre miglia dalla costa.
Esattamente un anno fa, lo stesso gip decise un supplemento d'indagine respingendo la richiesta di archiviazione formulata dalla procura di Lanciano, la quale riteneva l' incidente mortale causato da un errore umano del pilota e non da un guasto tecnico.
L'errore umano venne poi smentito dai risultati dell'inchiesta del Ministero dei Trasporti, anche per questo si decise di proseguire le indagini visto che sempre erano andate verso la direzione dell'errore umano (si disse anche che l'aereo stava compiendo manovre “spericolate”).
Ma per il gup di Lanciano tutti i nuovi riscontri effettuati non hanno portato a verificare alcuna responsabilità nei confronti degli indagati, tali da sostenere accuse in giudizio.
Il bimotore era decollato dall' aeroporto di Pescara. Nell'incidente morirono i poliziotti Maurizio Formisano, 37 anni, di Brindisi, capo pilota, Fabrizio Di Giambattista, 33 anni, di Roma, secondo pilota, Valerio Valentini, 30, di Ascoli Piceno, assistente specializzato, tutti in servizio presso l' 11° reparto volo della Pol Air di Pescara.
Per tale tragedia erano stati indagate nove persone, tra cui responsabili della Pol Air, amministratori della Vulcan Air, costruttrice del velivolo, e
vari tecnici collaudatori.

16/01/2008 15.02


[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=OBSERVER+INCIDENTE&andor=AND&mids%5B%5D=6&mids%5B%5D=11&mids%5B%5D=13&mids%5B%5D=2&mids%5B%5D=7&mids%5B%5D=5&submit=Cerca&action=results&id=bcc5e5d790884cd18ab231f2744b36ac]TUTTO SULLA TRAGEDIA[/url]