Approvata rotonda incrocio tra provinciale Pianella e Statale 81

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

477

PIANELLA. Via libera alla realizzazione del nuovo rondò per regolamentare l’incrocio tra la strada provinciale per Pianella e l’innesto per Santa Teresa con la strada statale 81.

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta D'Ambrosio che dopo il nulla osta definitivo da parte dell'Anas farà partire la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori.
«Finalmente – ha ricordato il sindaco, l'onorevole Giorgio D'Ambrosio – sta giungendo a conclusione il lungo iter di un intervento avviato nel 2002 con la conferenza dei Servizi che ha visto riuniti attorno allo stesso tavolo Comune di Pianella, Provincia di Pescara e Anas».
Dopo il primo consenso di massima, è stato il Comune di Pianella a predisporre l'ipotesi progettuale «che di fatto – ha proseguito il sindaco D'Ambrosio – si è tradotta in una canalizzazione del traffico proprio all'innesto tra la provinciale e la statale 81 creando un'intersezione a raso di tipo rotatorio che, oltre a rallentare la velocità dei mezzi che transitano sulla SS 81, fisserà la precedenza ai veicoli che dalla strada provinciale Santa Teresa-Pianella si immettono sulla Statale». Acquisiti tutti i pareri, già il 20 dicembre del 2005 è stata sottoscritta dai tre Enti la convenzione: «complessivamente – ha aggiunto il sindaco D'Ambrosio – il progetto costerà circa 139 mila euro, di cui 91 mila euro stanziati dall'Anas, 37 mila 960 euro dalla Provincia di Pescara e 10 mila euro dall'amministrazione comunale che, tra l'altro, rivestirà il ruolo di stazione appaltante».
Il progetto esecutivo dell'opera è stato riconsegnato al Comune lo scorso dicembre «e a questo punto – ha detto il sindaco D'Ambrosio – dopo l'ultimo via libera dell'Anas potremo far partire la gara d'appalto. Secondo le previsioni, entro due mesi saremo in grado di riconsegnare alla città la nuova rotatoria che garantirà la messa in sicurezza di un punto strategico della viabilità provinciale».
08/01/2008 15.24