A Poggiofiorito sorgerà una nuova scuola

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

873

POGGIOFIORITO (CH). L'attuale edificio lascerà spazio a una piazza, a un parcheggio e alla nuova sede del municipio. Opera già finanziata per 580mila euro dalla Giunta regionale

Un nuovo edificio per il nido e la scuola materna, una piazza, una nuova sede per il Municipio e un parcheggio a servizio del centro urbano: è quanto porteranno a Poggiofiorito (Chieti) due distinti progetti, collegati tra loro, sui quali sta lavorando dal suo insediamento il sindaco, Corino Di Girolamo.
L'assessorato ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo ha, infatti, assegnato a Poggiofiorito 580.000 euro per la realizzazione della scuola, che consentiranno l'acquisto del terreno (già individuato in via Tommaso Coccione) e l'avvio dei lavori.
Già nella prossima primavera dovrebbero arrivare dalla Regione altri fondi per coprire il costo complessivo di 950.000 euro per ultimare l'opera.
Il nuovo edificio ospiterà gli oltre 50 ragazzi che frequentano la materna, cui si aggiungeranno gli altri del nido.
«Grazie al secondo progetto – spiega il sindaco Di Girolamo – il fabbricato dell'attuale scuola, in corso Vittorio Emanuele II, e l'area circostante lasceranno il posto a una nuova piazza e alla nuova sede del Municipio».
L'amministrazione comunale intende acquistare anche un'area adiacente, «che consentirà di collegare via San Matteo al Corso principale e di realizzare un parcheggio a servizio del centro urbano».
I due progetti saranno presentati a breve alla cittadinanza.
28/12/2007 10.36