Contributi all’agricoltura dalla Comunità montana della Laga

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

628



TORRICELLA SICURA. Nell'ambito delle proprie attività a sostegno dell'agricoltura nelle aree interne, anche per il 2008 la Comunità Montana della Laga concederà un contributo ad imprenditori agricoli e proprietari di terreni per l'acquisto di piante di olivo e da frutto ad un prezzo ridotto rispetto a quello di mercato.
Il risparmio previsto è di 1 euro e cinquanta a piantina acquistata, somma che sarà detratta dal costo unitario iniziale – rispettivamente € 4,40 per le piante d'olivo e € 6,00 per quelle da frutta – e coperta dall'Ente sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Possono presentare domanda i residenti nei sei comuni d'ambito (Campli, Civitella del Tronto, Cortino, Rocca Santa Maria, Valle Castellana e Torricella Sicura) che possiedono un terreno nel territorio comunitario, mentre per i non residenti proprietari di terreni agricoli nella Comunità montana è prevista la possibilità di partecipare comunque all'acquisto delle piante senza però beneficiare del contributo.
Nell'erogazione dei fondi sarà data priorità alla categoria degli Imprenditori Agricoli Professionali e alle imprese agricole regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.
Sulla base delle richieste pervenute entro il 30 gennaio del 2008, la Comunità montana provvederà all'acquisto delle piante presso due aziende vivaistiche specializzate nel settore.
Bando e schema di domanda sono disponibili presso la sede della Comunità montana della Laga, in Piazza G. Romani.
18/12/2007 10.05