Il Tar rigetta ricorsi:«il Consiglio deve pronunciarsi su parcheggi e Ztl»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2429

Il Tar rigetta ricorsi:«il Consiglio deve pronunciarsi su parcheggi e Ztl»
AREA DI RISULTA. PESCARA. Il Tar nella seduta di oggi ha rigettato il ricorso presentato dal consigliere di Fi Andrea Pastore, insieme ad altri, in merito all’appalto sulle Aree di Risulta, in quanto ritenuto inammissibile. Per quanto riguarda il ricorso presentato dall’associazione “Codici”, il Tar non ha rilevato vizi nella procedura di gara, mentre ha annullato la sola aggiudicazione della gara. LE NOSTRE INCHIESTE: IL "SEGRETO" DEL BANDO LA LUNGA STRADA TRAVAGLIATA DELL'AFFIDAMENTO
Il tribunale amministrativo ha pertanto ritenuto necessaria un'integrazione da parte del Consiglio Comunale per quanto concerne l'affidamento della gestione dell'accesso alla Ztl, tramite varchi elettronici, nonché dei parcheggi situati in zone non comprese nell'area oggetto di riqualificazione urbana (Aree di Risulta).
In pratica occorrerà che il consiglio comunale si pronunci nuovamente ed in maniera specifica su questi ultimi due aspetti, contestati fortemente anche da una parte della stessa maggioranza.
«In particolare il Tribunale», ha spiegato il sindaco Luciano D'Alfonso, «ha ritenuto che l'aggiudicazione definitiva della gara debba essere preceduta da uno specifico atto deliberativo, in ordine alla concessione del servizio pubblico in parola ed alla disciplina in generale delle relative tariffe. Il Tar ha poi “ovviamente, fatto salve le successive determinazioni che il Consiglio Comunale di Pescara riterrà di assumere in ordine alla gara svolta”. Sono soddisfatto della sentenza».
Anche l'assessore all'Urbanistica Tommaso Di Biase è soddisfatto: «Credo che il pronunciamento del Tar», ha detto, «ci consenta di concludere fruttuosamente la procedura nel rispetto della legge così da poter procedere speditamente alla realizzazione dell'opera pubblica più importante della città».
Sulla procedura ad evidenza pubblica insiste comunque anche una inchiesta penale che ipotizza violazioni di vario genere in capo a diversi soggetti a vario titolo coinvolti nella procedura di selezione del progetto e della gara di appalto.
Il filone penale è stato ricompreso in quello ben più ampio sulla corruzione e sull'urbanistica la cui prima trance investigativa si è conclusa alcune settimane fa.

17/12/2007 19.14

AN:«SCONFITTA L'ARROGANZA DI D'ALFONSO»

«Nella lettura del dispositivo del Tar si evincono con chiarezza, al di là delle contorsioni verbali dalfonsiane, gli elementi di irregolarità presenti nella procedura di gara per la riqualificazione delle aree di risulta, evidenziate dalla decisione dell'organo giudicante», commentano così dal gruppo consiliare di An.
«Infatti, il Tar», precisano, «annulla l'aggiudicazione della gara alla Toto spa e rinvia al voto del consiglio comunale la decisione per l'affidamento a terzi dei parcheggi del centro città (Ztl), delle aree contermini e la gestione dei varchi d'ingresso, così come abbiamo sempre sostenuto, facendo venir meno, di fatto, il cuore economico dell'appalto. In sintesi, rimandando ogni altra considerazione ad una più attenta valutazione della sentenza, è certo che la gara non si aggiudica ed il consiglio potrà impedire che la città venga saccheggiata».
Ma le perplessità di An non sono certo fugate.
«Ci sono comunque parecchi lati oscuri in merito alla procedura ed ai contenuti del bando visto che lo stesso imprenditore Toto aveva smentito le dichiarazioni del Sindaco sul numero dei parcheggi relativi. E il fatto che nonostante i ripetuti proclami il primo cittadino si sia ben guardato dal firmare l'appalto la dice lunga sulle sue reali convinzioni. Per il momento la città è salva, continuiamo la battaglia della trasparenza e al Sindaco non resta che cercare una inutile ed impropria soddisfazione in una sentenza che di fatto blocca l'appalto per le aree di risulta che era pronto a chiacchiere ad affidare definitivamente».

17/12/2007 20.21




[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=area+di+risulta&mid=6&action=showall&andor=exact]TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SULL'AREA DI RISULTA[/url]