Dal 1° dicembre chiudono i pozzi di Colle Sant'Angelo

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

722


PESCARA. Ieri l'Ato4 Pescarese, ottemperando a quanto verbalizzato al termine della conferenza dei servizi del 18 settembre 2007, ha invitato l' Aca ad effettuare entro il 30 novembre tutte le manovre necessarie per la chiusura totale dell'erogazione idrica proveniente dal campo pozzi in località Colle Sant'Angelo di Castiglione a Casauria.
A partire dal primo dicembre 2007 sarà infatti vietato qualsiasi tipo di emungimento dal campo pozzi in questione, «salvo per prove di idoneità o test dei filtri su acque di scarico».
L'Ato 4 pescarese ha chiesto all'Aca di aggiornare il Bilancio Idrico senza i dati di fornitura provenienti dal campo pozzi di Colle Sant'
Angelo e di predisporre un campionamento in data 30 novembre su tutti e tre i filtri ( entrata/uscita) presenti sul sito.
«Salvo gravi impedimenti», l'ente d'ambito provvederà entro la stessa data alla consegna di un nuovo pozzo in località San Rocco di Bussi sul Tirino con capacità idrica di circa 100-120 lt/s che dovrebbe diventare operativo entro la fine dell'anno.
È stata inoltre invitata l'Aca «ad assumere tutte le iniziative necessarie per predisporre il nuovo piano di erogazione affinché non si registrino disagi per la popolazione dell'Ente d'Ambito Pescarese anche in considerazione che il maggior afflusso idrico stagionale e i nuovi pozzi disponibili dovrebbero risolvere in via definitiva i problemi legati alla chiusura del campo pozzi di Colle Sant'Angelo».

I VERDI CHIEDONO CHIAREZZA SULLA QUALITA' DELLE ACQUE

I Verdi lo hanno chiesto ieri, nel corso del convegno-dibattito "Acqua che fare?"in cui si è ricordata la crisi idrica abruzzese che si è imposta in tutta la sua drammaticità la scorsa estate quando 400.000 persone sono rimaste letteralmente "a secco" nel mese di agosto.
I Verdi abruzzesi intendono fare chiarezza sull'acqua che beviamo. Ad accendere un faro sulla questione è stata l'On.Grazia Francescato da decenni attiva su questo fronte e gli attori abruzzesi della vicenda acqua.

28/11/2007 9.10