Il 16 novembre il Vaffa Fioroni Day

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

923

VASTO. E' stato costituito, in Italia, un Comitato di Studenti chiamato "Vaffa… Fioroni Day" che ha indetto, per Venerdì 16 Novembre, uno sciopero nazionale contro la nuova riforma Fioroni sul sistema scolastico.



VASTO. E' stato costituito, in Italia, un Comitato di Studenti chiamato "Vaffa… Fioroni Day" che ha indetto, per Venerdì 16 Novembre, uno sciopero nazionale contro la nuova riforma Fioroni sul sistema scolastico.Ormai il Vaffa è stato sdoganato da Grillo e lo prendono in prestito gli studenti di mezza Italia.
Anche un nutrito gruppo di Studenti di Vasto ha aderito a questa iniziativa, creando un Comitato "Vaffa Fioroni Day" che fa riferimento al sito internet nazionale www.vaffafioroni.org.
«Mille i motivi che ci hanno portato a costituire questo comitato», spiegano gli organizzatori, «mille ancora i perché della nostra mobilitazione. Siamo stanchi di essere considerati utenti nel sistema scuola, siamo stanchi di promesse e di finte riforme».
Gli studenti abruzzesi sostengono di non voler più «sottostare all'arroganza di un Ministro incompetente che si nasconde dietro la spocchiosa volontà di costruire una scuola più seria; non vogliamo scuole fatiscenti, non vogliamo gli esami a settembre. Per tutto questo e per altro ancora, siamo pronti a tutto. Siamo solo studenti, ma abbiamo ben chiari i nostri obiettivi. niente fermerà la nostra 'rivolta'»
Il comitato è quindi allo stesso tempo “nazionale”, in quanto si dirama su tutto il territorio e autonomo, in quanto ogni realtà locale fa per sé. L'intenzione è quella di mobilitare più studenti possibile.
Numerose sono le adesioni già ricevute e i comitati spontanei sono già presenti, oltre a Vasto, anche a Roma, Brindisi, Crotone, Palermo, Firenze.
14/11/2007 10.08