Formazione alle imprese, i finanziamenti di Fondimpresa

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

804

L’AQUILA. La formazione dei dipendenti è uno degli elementi essenziali per lo sviluppo e la competitività di un’azienda. Lo sa bene Confindustria, che da alcuni anni ha costituito, insieme a Cgil, Cisl e Uil, Fondimpresa, un organismo bilaterale con l’obiettivo di finanziare la formazione continua delle imprese.
Fondimpresa è un fondo di diritto privato attraverso la quale ogni azienda può utilizzare le risorse dello 0,30% sul monte salari che già attualmente versa nelle casse dell'Inps per realizzare,senza alcun costo aggiuntivo, corsi di formazione per i propri lavoratori.
In Italia Fondimpresa coinvolge oltre 2 milioni 700 mila lavoratori in oltre 52 mila imprese, di ogni settore e dimensione; in Abruzzo i lavoratori sono 37 mila e le aziende 710.
«La formazione costituisce una parte importante nel sistema economico regionale ed è funzionale alle sfide del mercato globale – ha spiegato il presidente dell'Organismo Bilaterale Regionale (articolazione territoriale di Fondimpresa), Antonio Cappelli – il funzionamento di questo moderno strumento è estremamente semplice, non ha alcun costo per le imprese ed ha l'obiettivo di rendere più semplice l'accesso alla formazione da parte delle imprese».
Il meccanismo su cui si basa Fondimpresa, hanno spiegato in conferenza stampa i membri del cda, è semplice: le aziende che ne fanno richiesta potranno accantonare in un proprio “conto formazione” il contributo dello 0,30% versato mensilmente all'Inps ed utilizzarlo quando ritengono opportuno per aggiornare e formare il proprio personale.
«Con la denuncia delle retribuzioni del mese di ottobre – ha detto Cappelli – è ancora possibile aderire a Fondimpresa. E' necessario compilare il modello DM10/2 inserendo la dicitura “adesione fondo”, il codice di Fondimpresa FIMA e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo».
L'accantonamento varrà dal prossimo gennaio 2008, e la scadenza per l'invio telematico della denuncia contributiva del mese di ottobre è fissata per il 30 novembre 2007.

Mara Iovannone 09/11/2007 9.13