È nata l'Università Popolare degli Studi "Giovanni Paolo II"

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1336

CHIETI. E' nata l'Università Popolare degli Studi "Giovanni Paolo II" di Chieti per volontà di alcuni professionisti dell'area delle scienze umanistiche. La nuova organizzazione è per statuto senza fini di lucro.
I soci fondatori sono docenti universitari con una lunga esperienza professionale negli Atenei italiani: Gabriella Esposito, Stefano Di Stefano, Valeria Rosati, Dina Buracchio, Mario Massarotti, Alberto Cericola, Marcella Meloni e Antonio Tiberio.
Il nuovo sistema universitario si propone come un polo di ricerca e di promozione nei campi disciplinari della psicologia, pedagogia, sociologia, giurisprudenza, delle scienze sociali e della tutela ambientale. La "Giovanni Paolo II" svilupperà in particolare progetti di formazione e di intervento in tutela della famiglia e dei minori.
Già sono in programma dei corsi aperti ai laureati in discipline umanistiche e giuridiche.
Il 15 settembre avrà inizio il Master in Mediazione Familiare presso l'aula magna "Giovanni Paolo II" della struttura Fagem di Brecciarola.
Lo staff docente è composto da sette magistrati, da docenti universitari, da mediatori familiari e da avvocati. La figura del mediatore familiare è il professionista chiamato a comporre i conflitti di coppia in un epoca contrassegnata dall'aumento delle separazioni coniugali. Gli iscritti a questo master provengono per lo più da altre regioni, rispetto ad un numero esiguo di candidati della provincia di Chieti.
Altri programmi prevedono corsi di formazione per il management e lo sviluppo delle risorse umane, un corso di Dizione con la direzione dell'attore cinematografico Nino Castelnuovo, da altri attori:
Maurizio Faraoni , Margherita Odorisio, alcune lezioni saranno svolte dal Direttore della Radio RAI Giorgio Magi e da altri attori del mondo dello spettacolo sia televisivi che cinematografici.
Notevole successo sta avendo il corso di cucina, aperto a tutti coloro che intendono perfezionare la propria abilità e creatività in campo culinario che si svolgerà in collaborazione con i migliori chef di prestigiosi ristoranti italiani come lo Spinnacker di Porto Cervo.
Quest'ultimo corso inizierà a Ottobre e la sua direzione è affidata ad Oliva Chiacchiaretta.
Per i mesi di Ottobre e Novembre sono previsti eventi ECM rivolti al Comparto Sanità, organizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Operatori Sanitari e Sociali e un corso in Ipnosi Medica.
Il sito web dell'Università Giovanni Paolo II è: www.unigp2.it.

14/09/2007 9.53