Sicurezza stradale: finanziati due interventi dalla Regione

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

657

ROSETO. Un ulteriore contributo, pari a cinquecentomila euro, è stato concesso dalla Regione Abruzzo per interventi di estrema importanza sulla SS 16 Adriatica nel Comune di Roseto.
Il finanziamento è stato comunicato ufficialmente dall'Assessore Regionale alla viabilità Tommaso Ginoble e sarà speso dal Comune per il miglioramento dello svincolo sulla SS 16 della strada di S. Petronilla e gli svincoli sulla SS 16 con due strade comunali di Cologna Spiaggia, rispettivamente via Bozzino e via della Stazione.
«In entrambi i casi i lavori servono a migliorare la sicurezza in tratti stradali caratterizzati da un notevole flusso veicolare – sottolinea l'Assessore ai lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis – gli interventi programmati e finanziati dalla Regione, serviranno principalmente a moderare la velocità degli autoveicoli, e aumentare la percezione del pericolo da parte dei conducenti».
In particolare sullo svincolo tra la SS 16 e la strada di S. Petronilla, la carreggiata sarà ampliata, mentre la struttura stradale, con i cordoli e i vari manufatti saranno completamente rinnovati. Nuovo manto stradale dunque e nuovi tutti i sistemi di sicurezza previsti dal codice. Nel raccordo della viabilità con la proprietà privata sarà inoltre realizzato un marciapiede pedonale.
Nell'intervento che riguarda i due accessi di Cologna Spiaggia, oltre al rifacimento generale del manto stradale, è prevista la realizzazione di marciapiedi nei tratti di intervento e la modifica di tratti di asfalto con la interposizione ad intervalli di pavimentazioni in materiale lapideo ruvido, facilmente percepibile acusticamente e visivamente.
«La sicurezza stradale è un obiettivo prioritario per questa Amministrazione- sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura – come dimostrano i numerosi progetti che, anche grazie all'attenzione della Regione riusciamo a finanziare e portare a compimento».

03/09/2007 15.00