Sciopero trasporti: mercoledì aerei, sabato e lunedì treni

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1640

LA PROTESTA. Sciopero generale di 24 ore mercoledì 18 luglio in tutti i comparti del trasporto aereo. Ad incrociare le braccia sarà il personale di volo e di terra.




LA PROTESTA. Sciopero generale di 24 ore mercoledì 18 luglio in tutti i comparti del trasporto aereo. Ad incrociare le braccia sarà il personale di volo e di terra.

L'agitazione è stata indetta dal sindacato lavoratori intercategoriale
(Sdl) che spiega come l'agitazione sia necessaria «contro il peggioramento del sistema previdenziale pubblico e per difenderlo dagli attacchi del privato, contro scaloni e scalini che aumentano comunque l'età pensionabile, contro la precarietà dei nuovi e dei vecchi giovani: motivazioni purtroppo valide oggi più che mai».
Per verificare la cancellazione degli aerei si piò chiamare il numero verde 800.650055, consultando il sito internet www.alitalia.it nella sezione "status del volo".

TRENI. Nuovo sciopero in vista anche per i ferrovieri. 24 le ore di stop dalle 21.00 del 21 luglio. I ferrovieri non addetti alla circolazione dei treni sciopereranno, invece, per l'intera giornata di lunedì 23 luglio.
Lo sciopero segue quello di otto ore che si è tenuto il 13 aprile e quello di 24 ore effettuato il 22 giugno scorso con manifestazione nazionale a Roma.
La protesta è stata indetta, anche questa volta, «per il rinnovo del contratto con regole comuni per tutte le aziende del settore, le clausole sociali, un piano d'impresa finalizzato allo sviluppo, una politica dei trasporti che incentivi il trasporto ferroviario, la salvaguardia del potere d'acquisto degli stipendi». Le segreterie sindacali ricordano poi che la protesta è anche «contro la liberalizzazione senza regole, il ridimensionamento di Fs, l'attacco ai livelli occupazionali e al reddito dei ferrovieri e dei lavoratori dell'indotto».

Per informazioni sulla circolazione si può consultare il sito internet di Trenitalia www.trenitalia.it


17/07/2007 11.53